Home Ricette Primi piatti Pasta panna e gamberi

Pasta panna e gamberi

La pasta panna e gamberi è un primo piatto perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina si prepara in poco più di 30 minuti.

di Claudia Gargioni 17 Aprile 2024

La pasta panna e gamberetti è un primo piatto cremoso e raffinato. Perfetto per il pranzo in famiglia o con gli amici, ma ottima anche per le grandi occasioni. È possibile utilizzare sia mazzancolle, gamberi o gamberetti freschi o congelati a seconda delle abitudini e delle necessità. In alternativa è possibile preparare questo piatto anche con i gamberetti in salamoia, in questo caso basterà saltarli a parte per qualche istante e aggiungerli alla fine alla panna.

L’aggiunta della panna rende questo piatto cremoso e davvero goloso. Per una versione per soli adulti potete provare a sfumare i gamberetti con della vodka ed ottenere così un gusto più aromatico e intenso. La pasta panna e gamberetti è un piatto molto versatile che può essere personalizzato a piacimento aggiungendo ad esempio zucchine, zeste di limone, un cucchiaio di pesto, dei pomodori freschi oppure un pizzico di peperoncino piccante. Se amate i gamberetti provateli anche in questo delizioso risotto. Questa pasta panna e gamberetti è un gustoso primo piatto dal sapore di mare ma piuttosto economico e alla portata di tutti. Inoltre i suoi semplici passaggi sono perfetti anche per i meno esperti ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta panna e gamberi

  1. Portate ad ebollizione abbondate acqua salata, e cuocete la pasta. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere nell’olio, poi aggiungete i gamberetti e fateli saltare. Unite il concentrato di pomodoro e mescolate.

  2. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta in modo che il pomodoro si amalgami insieme ai gamberetti, regolate di pepe e fate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata. Versate la panna da cucina e mescolate per bene. Fate addensare sul fuoco per cinque minuti, regolando di sale.

  3. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella insieme al condimento preparato.

Consigli

Potete sostituire i gamberetti con dei gamberi di grandi dimensioni. Ricordate di non cuocerli troppo per evitare che diventino duri e secchi.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta, ma se dovesse avanzarvi conservatela in frigo e riscaldatela in padella fino a renderla tiepida.

Variante Pasta panna e gamberi

Potete aggiungere del peperoncino fresco o dadini di peperoni rossi come decorazione.

Fate saltare a fiamma vivace per un paio i minuti poi impattate e servite con pepe appena macinato e del prezzemolo fresco.