Pesto di rucola

Il pesto di rucola è un condimento adatto a insaporire non solo la pasta ma anche preparazioni di carne e piatti a base di verdure. Ecco la ricetta.

di Asia Torreggianti 10 Giugno 2024

Il pesto di rucola è una salsa molto versatile, preparata con pochi ingredienti. Per ottenere un pesto di qualità occorre usare rucola fresca e con le foglie intatte. Per un gusto più intenso e piccante, provate a utilizzare la ruchetta selvatica altrimenti anche quella coltivata è adatta allo scopo.

La rucola è originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale ma viene coltivata anche in altri paesi. Contiene vitamina C, sali minerali e ha solo 30 calorie per etto. La rucola non è solo gustosa, ma anche benefica per la salute. Ricca di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Le vitamine A e C presenti nella rucola supportano il sistema immunitario, mentre il calcio e il magnesio sono essenziali per la salute delle ossa. Inoltre, le proprietà digestive della rucola possono aiutare a stimolare l’appetito e a migliorare la digestione.

Il pesto di rucola risulta però piuttosto calorico per l’abbondante presenza di olio extravergine di oliva e formaggio. Per la nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare sia il parmigiano, sia il pecorino per conferirle più gusto. Mandorle e pinoli danno corpo a questo intingolo che si sposa perfettamente con la pasta, per condire le verdure, dare un tocco estivo ai piatti di carne o per condire l’insalata nizzarda. Il pesto di rucola può essere utilizzato in molteplici modi. È perfetto per condire la pasta, preferibilmente quella corta come trofie o fusilli, che trattengono bene la salsa. Potete anche usarlo come condimento per verdure grigliate, aggiungendolo a zucchine, peperoni e melanzane per un tocco di sapore in più. È ideale anche per insaporire carni bianche come pollo e tacchino, oppure per arricchire insalate fresche, come l’insalata nizzarda, aggiungendo una nota di freschezza e piccantezza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesto di rucola

  1. Lavate la rucola e fatela asciugare disponendola su un canovaccio da cucina. Sbucciate l’aglio e privatelo del germe interno. Grattugiate il parmigiano e il pecorino e tenete da parte. In una padella tostate per pochi minuti prima i pinoli e poi le mandorle: fatelo separatamente perché i pinoli, che sono di dimensioni inferiori, rischiano di bruciare. La frutta secca deve avere una leggera doratura.

  2. Versate la rucola, l’aglio, il formaggio, le mandorle e i pinoli nel frullatore e iniziate a tritare a intervalli: questa operazione serve per evitare che il pesto si surriscaldi. Dopo circa 1 minuto aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e una presa di sale. Aiutandovi con una spatola amalgamate la salsa e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo di un verde intenso. Se il pesto risulta troppo denso aggiungete altro olio. Potete conservare il pesto di rucola in frigo per al massimo due giorni.

Consigli

Consumate subito il pesto per un piatto gustosissimo.

Conservazione

Per conservare al meglio il pesto di rucola, trasferitelo in un barattolo di vetro sterilizzato e copritelo con un filo di olio extravergine di oliva per evitare l’ossidazione. Chiudete ermeticamente il barattolo e riponetelo in frigorifero. Così conservato, il pesto si manterrà fresco per circa una settimana. In alternativa, potete congelarlo in piccoli contenitori o in vaschette per il ghiaccio, per avere porzioni pronte all’uso quando ne avrete bisogno.

Variante Pesto di rucola

Potete sostituire le mandorle con altra frutta secca a vostro piacimento.

Servite per condire la pasta o bruschette.