Home Ricette Secondi piatti Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue

Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue

Il petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue è un secondo piatto saporito ma leggero, marinate la carne per un profumo inconfondibile.

di community di Agrodolce • Pubblicato 27 Agosto 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue è un secondo piatto saporito ma leggero. Per una perfetta riuscita dovete prestare alcuni accorgimenti fondamentali: preparate abbondante marinata e lasciate che la carne si maceri al suo interno. Fate sì che la carne raggiunga la temperatura ambiente prima di grigliarla, utilizzate la cottura diretta ovvero ponete la fonte di calore immediatamente sotto il pollo per garantire che si cuocia alla perfezione. Potete servire il pollo con una insalata di stagione o patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue

  1. Preparate la marinata: in una ciotolina, mescolate il rosmarino, l’aglio, il pepe nero, l’olio extravergine e il sale. Spremete il limone, aggiungete il succo filtrato e amalgamate, poi, il composto sbattendo con l’ausilio di una forchetta.

  2. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-1

  3. Lavate i petti di pollo e poneteli in un sacchetto per alimenti. Versate nel sacchetto anche la marinata e rigirate bene la carne per insaporirla su tutta la superficie. Mettete in frigorifero per 15-20 minuti.

  4. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-5

  5. Preriscaldate il barbecue a temperatura media e ungete leggermente la griglia. Scolate il pollo dalla marinata e appoggiatelo sulla griglia calda. Procedete con la cottura diretta per 6-7 minuti per ognuno dei due lati. La carne è cotta al punto giusto quando non risulta più rosata e i succhi interni saranno chiari. La temperatura interna dovrà essere di 82 °C. Per la misurazione utilizzate un termometro a sonda a lettura istantanea.

  6. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-2

  7. Togliete la carne dal barbecue e tagliatela a fette spesse 2-3 centimetri. Aggiustate di sale, versate un filo di olio e servite, ad esempio, con un contorno di pomodorini.

  8. petto-di-pollo-aromatico-al-limone-e-rosmarino-a1877-3