Home Ricette Preparazioni di base Piadina farina di ceci

Piadina farina di ceci

La piadina di ceci è un’alternativa gustosa senza glutine che si realizza con soli tre ingredienti ed in pochi minuti: stendete l’impasto sottile e cuocetelo sulla padella finché risulta dorato, quindi farcite con hummus, verdure grigliate e formaggio cremoso per un pasto sano e sfizioso.

di Roberta Favazzo 13 Settembre 2023

La piadina di ceci è una variante senza glutine della tradizionale piadina romagnola, realizzata con farina di ceci e pochi altri ingredienti. È altrettanto versatile e gustosa, più ricca di proteine rispetto alla tradizionale e non meno appagante. La sua farcitura può essere varia: se siete vegani potete optare per hummus, verdure grigliate, insalata e pomodori. Per i carnivori, una scelta deliziosa consiste nel farcirla con prosciutto cotto, formaggio e rucola. Versatile e saporita, la piadina di ceci si adatta a ogni preferenza alimentare ed anche ad ogni regime. Adatta a vegetariani, onnivori, sportivi, amanti di un’alimentazione healthy e perfino ai bambini.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Piadina farina di ceci

  1. In una ciotola, mescolate la farina di ceci e il sale. Aggiungete l’acqua e l’olio gradualmente, e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. Scaldate una padella antiaderente. Versate un mestolo di impasto nella padella e stendetelo per formare una piadina sottile.

  3. Cuocete la piadina da entrambi i lati finché sarà dorata. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto. Farcite le piadine a piacere e gustatele calde o tiepide.

Variante Piadina farina di ceci

Piadina farina di ceci con yogurt, una variante leggermente più ricca da provare se volete sperimentare.

A cosa fa bene la farina di ceci?

La farina di ceci è un’alternativa nutriente e versatile alla classica farina di grano. Essendo priva di glutine, è indicata per le persone celiache o sensibili al glutine. Ricca di proteine, fibre e minerali come ferro, zinco e magnesio,  aiuta a mantenere la massa muscolare, favorisce il senso di sazietà e regola il transito intestinale. Inoltre, ha un basso indice glicemico, che contribuisce al controllo degli zuccheri nel sangue. Il suo uso in cucina è vario, e permette di preparare piatti sfiziosi e sani. E’ la protagonista assoluta della farinata (panissa o cecina), ma anche delle panelle palermitane. Può essere utilizzata da sola o anche mescolata alla farina di grano duro e uova per preparare la pasta, gli gnocchi o altro.

Come sostituire la piadina a dieta?

Per sostituire la piadina in una dieta equilibrata, si possono scegliere alternative più leggere e salutari. Potete optare per una crepe proteica o a ridotto contenuto di grassi. Oppure, potreste pensare di usare una base di lattuga o foglie di cavolo come involucro per contenere gli ingredienti del ripieno. Altre alternative includono wrap integrali o di farina di mais, che offrono più fibre e nutrienti rispetto alla piadina tradizionale. Inoltre, scegliendo verdure grigliate o proteine magre come pollo o tofu come farcia, insieme ad abbondanti verdure fresche, contribuisce a portare in tavola un pasto delizioso e bilanciato perfetto per una dieta sana, che sia mirata a perdere perso che non.