Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Piadina all’olio

Piadina all’olio

La piadina è una preparazione tipica romagnola a base di farina, acqua, olio e sale. Preparatela con la ricetta di Agrodolce.

Vota
di Paolo Dalicandro 5 Gennaio 2024

La piadina all’olio è una variante della ricetta tradizionale. La piadina è una preparazione a base di farina, olio, sale e acqua molto semplice da realizzare che si presta ad essere farcita con qualsiasi ingrediente la fantasia suggerisca. Questa sfoglia è tipica della cucina romagnola dove è in uso fin dal Medioevo. Solitamente la piadina si cuoce su piastre di metallo o su una superficie di pietra refrattaria detta testo o test; tradizionalmente però la cottura avveniva su piatti di terracotta. Esiste anche una versione alternativa della piadina in cui l’olio viene sostituito dallo strutto. Il cassone o crescione è un’altra preparazione tipica romagnola che consiste in una sfoglia di piadina chiusa e farcita. Una volta cotta, la piadina all’olio è ottima con qualsiasi ripieno, sia salato (salumi, formaggi, patè, verdure) che dolce.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 5 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: piadina all'olio

  1. Sciogliete il lievito in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida. Disponete la farina sul piano di lavoro nella classica forma a fontana. Versate al centro l’olio, l’acqua e il lievito sciolto. A questo punto iniziate a incorporare la farina agli ingredienti liquidi utilizzando una forchetta. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto: quando avrà assorbito quasi tutta la farina aggiungete il sale. Continuate impastare con il palmo delle mani finché non sarà liscio.

  2. L'impasto della piadina

  3. Dividete l’impasto in pezzi da circa 100 g. Formate delle palline e disponetele sulla teglia infarinata: tenetele ben distanziate perché cresceranno di volume. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 8 ore.

  4. La piadina in lievitazione

  5. Infarinate il piano di lavoro, prendete l’impasto lievitato, schiacciatelo leggermente con le mani cercando di mantenere la forma circolare e stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm. Cuocete la piadina su una padella antiaderente un minuto per ogni lato. Farcite la piadina secondo il vostro gusto.

  6. La piadina in cottura

Quanto pesa una piadina all’olio?

Una piadina all’olio di solito pesa tra gli 80 e i 100 grammi. Se fate le piadine fatte in casa potete scegliere la grammatura facendo sfere più piccole e ottenendo la piada delle dimensioni che preferite.