Home Ricette Primi piatti Pizza quattro stagioni ai formaggi: con lievito madre

Pizza quattro stagioni ai formaggi: con lievito madre

La pizza quattro stagioni ai formaggi è una pizza tradizionale, il gusto del fior di latte si fonde con quello di fontina, gorgonzola, roquefort e taleggio.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Giugno 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pizza quattro stagioni ai formaggi è una pizza tradizionale, il gusto del fior di latte si fonde con quello di fontina, gorgonzola, roquefort e taleggio. Il bello di questa pizza è il suo essere personalizzabile, nessuno vieta di utilizzare formaggi diversi da quelli indicati, se, per esempio, non apprezzate il sapore particolarissimo di quelli erborinati come gorgonzola e roquefort, sentitevi liberi di usare provola affumicata, emmenthal, provolone o qualsiasi formaggio preferiate. Per una variante ancor più sfiziosa unite qualche pezzo di prosciutto cotto.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 780 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza quattro formaggi

  1. Disponete la farina a fontana e versate al centro circa 600 ml di acqua. Amalgamate per qualche minuto gli ingredienti, poi lasciateli riposare per 20-30 minuti, per permettere alla farina di assorbire bene l’acqua. Aggiungete il lievito madre e riprendete a impastare energicamente, incorporando il resto dell’acqua un po’ alla volta. Quando l’impasto è abbastanza compatto, aggiungete il sale e lavorate per farlo assorbire completamente. Il prossimo passo è aggiungere l’olio, che farete incorporare bene nell’impasto. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto morbido, liscio ed elastico, che lascerete riposare per un’ora e mezza in una scodella leggermente oliata, coperta con pellicola trasparente. A quel punto potete suddividere l’impasto in panetti da circa 250 g, che lascerete lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.

  2. pizza-ortolana-a1742-5

  3. Stendete un panetto di pasta e allargatelo con le mani fino a ottenere un disco. Distribuite il fior di latte a pezzettini. Tagliate tutti i formaggi a pezzetti perché si sciolgano meglio.

  4. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-1

  5. Immaginando il disco diviso in quattro spicchi distribuite su ognuno di essi i formaggi, partendo da fontina e gorgonzola.

  6. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-2

  7. Coprite i due spicchi di pizza restanti con il taleggio e il roquefort.

  8. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-3

  9. Infornate a 250 °C per circa 10 minuti. A fine cottura, aggiungete un pizzico di maggiorana.

  10. quattro-stagioni-ai-formaggi-a1737-4