Home Ricette Primi piatti Pizza al tartufo nero, porcini e bufala

Pizza al tartufo nero, porcini e bufala

La pizza al tartufo nero, porcini e bufala è facile da fare a casa seguendo la ricetta che spiega tutti i passaggi passo passo.

di Agrodolce • Pubblicato 26 Ottobre 2019 Aggiornato 27 Aprile 2020

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza al tartufo nero, porcini e bufala

  1. In una bacinella con circa 300 ml di acqua, sciogliete il lievito di birra. Aggiungete il lievito madre e mescolate con le mani.

  2. Aggiungete la farina integrale e mescolate, quindi inserite, poco per volta, la farina 00. E l’acqua rimanente.

  3. Quando l’impasto si stacca dalle pareti della bacinella, aggiungete il sale e posizionatelo su di una spianatoia, dove dovrà continuare la lavorazione.

  4. Infarinate leggermente le mani e continuate ad impastare fino a raggiungere il cosiddetto “punto di pasta”, ovvero la consistenza ottimale per iniziare la lievitazione.

  5.  Create un panetto tondeggiante e posizionatelo all’interno di una ciotola. Copritelo con un foglio di pellicola da cucina e lasciate lievitare per circa 8 ore quindi toglietelo dalla ciotola e separatelo in due salsicciotti.

  6. Con le mani “mozzate” i panetti da circa 240 g, spingendo all’interno la parte del taglio. Metteteli a lievitare per altre 2 ore.

  7. Stendete per bene il panetto con movimenti rotatori delle mani, facendo attenzione a non toccare il bordo, in cui spingeremo più aria possibile, in modo da farlo rimanere rialzato anche in fase di cottura.

  8. Posizionate la pizza sul ruotino e spalmate la crema di tartufo e porcini su tutta la superficie, aiutandoci col dorso di un cucchiaio da cucina.

  9. Affettate i bocconcini di bufala e posizionateli uniformemente sullo strato di crema di tartufo nero e porcino appena creato.

  10. Aggiungete, nei punti dove non c’è la bufala, la scamorza affumicata tagliata a fette. Tagliatene anche una parte a julienne per dare una diversa sensazione al palato.

  11. Prendete una foglia di basilico riccia e piegatela delicatamente in 4 parti, quindi, aiutandoci con una spatola o con un coltello affettatela a julienne. In questo modo l’aroma del basilico si diffonderà sulla pizza in forno.

  12.  Spargete uniformemente il basilico appena affettato sulla pizza in modo che rilasci il suo aroma su tutti gli ingredienti.

  13. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.

  14. Dopo aver portato il forno a temperatura (250°C), non ci resta che far cuocere la pizza per circa 9 minuti.

Variante Pizza al tartufo nero, porcini e bufala

Grazie alla loro consistenza, e ad una cura particolare che dovremo porre nel posizionamento degli ingredienti, questa pizza tenderà naturalmente a formare durante la cottura in forno una sorta di crema. Il contrasto con la croccantezza dell’impasto e col sapore deciso della farina integrale farà il resto. Si tratta di una ricetta importante per la presenza di ingredienti di prima qualità, da dedicare a serate speciali. Grazie ai sapori decisi è possibile accompagnarla con un buon vino rosso.