Home Ricette Antipasti Antipasti freddi L’antipasto perfetto: il platano fritto

L’antipasto perfetto: il platano fritto

Il platano fritto è un antipasto della cucina brasiliana a volte servito anche come contorno. Scopri il gusto insolito di questo frutto simile alla patata.

di Mauro Padula • Pubblicato 13 Giugno 2014 Aggiornato 10 Luglio 2019

Il platano fritto è una ricetta tradizionale della cucina brasiliana e in generale di quasi tutti i paesi dell’America Centrale e del Sud e anche di alcuni paesi dell’Africa dell’Ovest. È un piatto di semplice e veloce realizzazione che è servito come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti, visto che il sapore ricorda molto quello delle patate fritte. Sebbene la forma del platano sia molto simile a quella della banana, i due frutti sono diversi: il platano è più grande e ha la buccia coriacea, quando è verde inoltre ha un sapore neutro. Per questo i platani verdi, cioè acerbi, sono da preferire nelle preparazioni salate. Più simile alla banana è invece il platano giallo, maturo, che grazie al suo sapore più zuccherino è impiegato nella preparazione dei dolci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Platano fritto

  1. Con un coltello incidete la buccia del platano ed eliminatela per estrarre la polpa. Il platano è molto più coriaceo rispetto alla banana, quindi è più difficile sbucciarlo.

  2. La preparazione del platano fritto
  3. Tagliate il platano in fette spesse circa 2 centimetri e leggermente oblique.

  4. Il platano tagliato a rondelle
  5. Friggete le fettine di platano un po’ per volta in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto, per circa 5 minuti o fino a ottenere una doratura completa. Scolate e fate asciugare il platano su carta assorbente da cucina. Cospargete subito con sale e pepe nero macinato.

  6. La preparazione del platano fritto

Variante Platano fritto

Per una variante dolce del platano fritto, utilizzate un platano maturo di colore giallo e procedete allo stesso modo della versione salata: una volta ultimata la frittura, sostituite il sale e il pepe con zucchero semolato e cannella in polvere.

Servite con formaggio tipo feta da aggiungere a briciole sul platano oppure a parte in accompagnamento.