- SPECIALI
- Cucina Brasiliana
- Frittura
L’antipasto perfetto: il platano fritto
Il platano fritto è una ricetta tradizionale della cucina brasiliana e in generale di quasi tutti i paesi dell’America Centrale e del Sud e anche di alcuni paesi dell’Africa dell’Ovest. È un piatto di semplice e veloce realizzazione che è servito come antipasto o come accompagnamento a secondi piatti, visto che il sapore ricorda molto quello delle patate fritte. Sebbene la forma del platano sia molto simile a quella della banana, i due frutti sono diversi: il platano è più grande e ha la buccia coriacea, quando è verde inoltre ha un sapore neutro. Per questo i platani verdi, cioè acerbi, sono da preferire nelle preparazioni salate. Più simile alla banana è invece il platano giallo, maturo, che grazie al suo sapore più zuccherino è impiegato nella preparazione dei dolci.
Preparazione Platano fritto
- Con un coltello incidete la buccia del platano ed eliminatela per estrarre la polpa. Il platano è molto più coriaceo rispetto alla banana, quindi è più difficile sbucciarlo.
- Tagliate il platano in fette spesse circa 2 centimetri e leggermente oblique.
- Friggete le fettine di platano un po’ per volta in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto, per circa 5 minuti o fino a ottenere una doratura completa. Scolate e fate asciugare il platano su carta assorbente da cucina. Cospargete subito con sale e pepe nero macinato.
Variante Platano fritto
Vino in abbinamento
In antipasto brasiliano che ricorda molto le nostre patate fritte, da consumare anche davanti alla tv guardando le partite. Abbiniamolo alla regina dell'estate, la birra, in versione Blanche belga: fresca e leggera, aromaticamente perfetta.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brasile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.