Home Ricette Dolci Torta per bambini

Torta per bambini

La ricetta della torta per bambini (spoiler, non piace solo ai piccoli), è perfetta per la colazione, la merenda o per soddisfare la voglia di dolce di tutti i componenti della famiglia in qualsiasi momento della giornata.

di Roberta Favazzo 12 Novembre 2024
La ricetta di questa torta per bambini, ne siamo sicuri, conquisterà anche gli adulti. Del resto, come fare a resistere di fronte ad un dolce soffice allo yogurt tempestato di gocce di cioccolato come questo? Si realizza con ingredienti comuni e facilmente reperibili in ogni cucina, e si può improvvisare in pochi minuti. Ottima da gustare come merenda o a colazione, ma anche durante feste di compleanno o occasioni conviviali come un picnic all’aria aperta, la torta per bambini si può arricchire con uvetta, frutta secca tritata o fresca a cubetti.

La sua versatilità la rende perfetta per essere personalizzata in base ai gusti di chi la mangia. Potete sostituire lo yogurt bianco con qualsiasi altro gusto abbiate in cucina anche quello al cioccolato per una torta ancora più golosa e adatta anche a una festa di compleanno. Se preferite un gusto più fresco, potete aggiungere all’impasto base della torta per bambini  della scorza di limone o di arancia nell’impasto. Inoltre, questa torta si presta a essere servita con una crema leggera o una spolverata di zucchero a velo per un tocco ancora più goloso. Perfetta per le occasioni più informali, ma anche per trasformare una semplice merenda in un momento speciale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta per bambini

  1. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt e l’olio di semi, continuando a mescolare.

  2. torta soffice con farina di riso

  3. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto precedente, mescolando fino ad ottenere una crema liscia.

  4. torta soffice con farina di riso

  5. Incorporate le gocce di cioccolato e versate l’impasto in uno stampo antiaderente da plumcake.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la torta risulterà ben dorata in superficie.

Consigli

Se volete fare in modo che la torta risulti più soffice, potete utilizzare dello yogurt greco o della ricotta. Inoltre, ricordate di montare gli albumi a neve e di incorporarli con cura quando andrete ad aggiungerli all’impasto. Ovvero, mescolandoli con movimenti circolari, dal basso verso l’alto per non farli smontare. Infine, cuocete la torta a temperatura moderata per evitare che si secchi troppo.

 

Conservazione

Per conservare questo dolce, avvolgetelo nella pellicola trasparente o in un canovaccio, o trasferitelo in un contenitore ermetico. Conservatelo a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni per fare in modo che si mantenga morbido e fresco. Se desiderate prolungarne la conservazione, potete metterlo in frigorifero per un massimo di una settimana. Prima di servirlo, però, riportatelo a temperatura ambiente o fatelo riscaldare leggermente in forno per gustarlo tiepido.

 

Variante Torta per bambini

Come avete visto, la torta per bambini con yogurt e gocce di cioccolato è a prova di principiante: testatela alla prima occasione, diventerà il vostro cavallo di battaglia.