Home Ricette Dolci Dolcino veloce senza uova

Dolcino veloce senza uova

In cerca di un dolcino veloce senza uova, subito pronto per soddisfare la voglia di qualcosa di buono e, magari, anche facile da preparare? Eccolo.

di Roberta Favazzo 13 Aprile 2024

Quando si ha voglia di un dolcino veloce senza uova, questa è la ricetta che può fare al caso nostro, una torta in tazza al cioccolato, la soluzione perfetta. Ancora meglio se è veloce da preparare e non richiede uova. Pronta in pochi minuti, perfetta per placare la voglia di dolcezza improvvisa, ed a prova di intolleranti. Cosa volere di più? Per preparare questa prelibatezza, avrete bisogno di pochi ingredienti di base facilmente reperibili in ogni cucina: farina, zucchero, cacao in polvere, olio, latte e lievito in polvere.

Il procedimento è semplicissimo e richiede pochissimi minuti. Basta mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere quelli liquidi e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, la torta è pronta per essere cotta nel microonde per circa un minuto e mezzo alla potenza massima. Il risultato sarà un morbido e soffice dolcino veloce senza uova, appunto, pronto da gustare non appena si sarà appena intiepidito. Potete mangiarlo da solo (è ottimo al naturale), oppure accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata.

Inoltre, potete personalizzarlo secondo i vostri gusti aggiungendo ingredienti quali gocce di cioccolato, noci tritate, cocco grattugiato o frutta secca. In questo modo potreste, di volta in volta, dare vita a delle incredibili varianti. Se cercate un modo rapido e semplice per soddisfare la vostra voglia di dolcezza, l’avete trovato: con pochi minuti di preparazione ed una tazza, potrete deliziarvi senza troppa fatica. Provare per credere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 2 min
  • Cottura 2 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Dolcino veloce senza uova

  1. In una ciotola capiente, unite la farina, lo zucchero e il cacao in polvere. Mescolate gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’olio vegetale e il latte e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

  2. Aggiungete il lievito in polvere e mescolate nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite  in una teglia in silicone adatta alla cottura nel microonde e livellate la superficie con il dorso del cucchiaio.

  3. Mettete la teglia nel microonde e cuocete il dolcino alla potenza massima per circa 2 minuti e 30 secondi, o fino a quando la superficie risulterà asciutta e gonfia. Controllate lo stato della cottura ed eventualmente proseguitela di qualche secondo.

Consigli

Fate attenzione a non cuocere troppo il dolcino altrimenti rischia di diventare troppo secco. Una volta cotto, sfornatelo dal microonde e lasciatelo raffreddare per qualche istante. Decoratelo con una spolverata di zucchero a velo o con del cacao in polvere, se desiderate. Gustatelo ancora caldo e morbido.

Conservazione

Vi consigliamo di mangiarlo subito, o entro poche ore dalla preparazione in quanto, così come tutti i dolci cotti nel microonde, con il passare del tempo tende a seccare. Immediatamente dopo la cottura, invece, risulta caldo e morbido: questo è il momento perfetto per apprezzarlo al meglio.

 

Variante Dolcino veloce senza uova

Semplice, veloce e senza uova, questo dolcino è perfetto per una golosa pausa in qualsiasi momento della giornata!