Ricciola al forno

La ricciola al forno è un secondo; è farcita con pomodori, olive, prezzemolo e aglio ed è cotta in forno in un cartoccio: scoprite la ricetta di Agrodolce.

di Alessandra Vinci • Pubblicato 8 Aprile 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La ricciola al forno è un secondo piatto di pesce, semplice da realizzaare. La ricciola è un pesce di alto mare, di colore grigio-azzurro o grigio-olivastro con flessi dorati sul dorso, che gradualmente diventano argentei sui fianchi e sul ventre. Questo pesce si trova facilmente nei mercati in primavera fino all’inizio dell’estate; la sua carne è molto compatta e dal sapore delicato, è ideale per essere cotta alla griglia o in forno. Nella ricetta proposta la ricciola è farcita con pomodorini, olive nere, prezzemolo e aglio ed è cotta in forno all’interno di un cartoccio: durante la cottura ne esalta il sapore trattenendone i liquidi. Terminata la cottura aprite il cartoccio, eliminate la pelle e le lische e servitelo irrorandolo con il liquido di cottura. Accompagnate la ricciola al forno con le patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ricciola al forno

  1. Squamate la ricciola con l'apposito attrezzo. Aprite il pesce puntando il coltello nel foro situato vicino alla coda e tagliatelo fino alla pancia, evisceratelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Con la punta di un cucchiaio eliminate il sangue sulla lisca centrale. Lavate il pesce accuratamente.

  2. Oliate leggermente un foglio di carta da forno e sistematevi la ricciola. Farcitela internamente con pomodorini lavati e tagliati a meta, olive, prezzemolo lavato, aglio tritato, sale, pepe e un filo di olio. Regolate di sale e pepe e irrorate la pelle con un filo di olio. Chiudete il cartoccio strettamente.

  3. Trasferite il cartoccio in una pirofila, infornate in forno preriscaldato a 200 °C e cuocete per 30 minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it