Salsa aioli

La salsa aioli è costituita da un’emulsione di olio, aglio e tuorlo. La ricetta, tipica della Provenza, è l’ideale per arricchire i crostini di pane, la verdura e i piatti di pesce.

di Pamela Panebianco 17 Maggio 2023

La salsa aioli è perfetta per insaporire i crostini di pane, per arricchire la verdura e per condire i piatti di pesce. Originariamente questa salsa era un’emulsione ottenuta aggiungendo lentamente l’olio agli spicchi di aglio ridotti in crema. La difficoltà di miscelare due soli elementi ha fatto sì che la maggior parte dei cuochi abbiano aggiunto altri ingredienti per facilitare l’emulsione: di solito tuorlo d’uovo e il succo di limone.

I puristi considerano questa nuova versione della salsa aioli una sorta di maionese all’aglio e tendono a escludere categoricamente l’uso di prodotti meno nobili quali latte, pane o patate. Questa salsa tipica della Provenza è presente anche nella cucina tradizionale catalana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Salsa aioli

  1. In una pentola portate a bollore dell’acqua, tuffateci 1 uovo, e cuocetelo per circa 8-10 minuti. Una volta raffreddato, separate il tuorlo dall’albume e sminuzzatelo. Spremete il limone, filtratene il succo e tenete da parte. Sbucciate gli spicchi di aglio, privateli del germe interno e pestateli insieme al sale in un mortaio fino a ottenere una sorta di crema piuttosto densa. Eventualmente potete frullarli, sempre insieme al sale e a 1 cucchiaio di olio.

  2. Trasferite la crema di aglio nel frullatore, aggiungete i tuorli rimanenti. I rossi e l’olio devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Azionate il frullatore a velocità minima e unite l’olio a filo fino a quando non ottenete una crema densa il cui aspetto è molto simile a quello della maionese.

  3. Fermate le lame del frullatore, aggiungete 1 o 2 cucchiai di succo di limone e il tuorlo precedentemente sbriciolato. Aggiungete, se lo gradite, anche il ciuffo di prezzemolo lavato e spezzettato. Azionate nuovamente per pochi secondi, quindi aggiustate di sale e, se preferite, aggiungete altro succo di limone. Trasferite la salsa in una ciotola, copritela con pellicola e conservatela in frigo.

Variante Salsa aioli

La salsa aioli può essere anche preparata senza uova. In questo caso, possiamo sostituire il tuorlo con una patata lessa.

Consigli

Per fare una salsa aioli perfetta, è importante utilizzare uova e olio a temperatura ambiente. Nel caso dovesse impazzire, levatela dal frullatore e rimpiazzatela con un nuovo tuorlo, aggiungendo un pochino di olio. In seguito, potete anche unire piano piano la nuova salsa a quella precedente.

Per rendere più densa questa salsa, è possibile frullare insieme agli altri ingredienti una patata lessa, oppure del pane raffermo. Per renderla più liquida, basta aggiungere dell’acqua.

Cosa significa aioli

Il termine aioli deriva dal catalano “allioli” e dal provenzale “aiòli”, ovvero “aglio e olio”.

Dove nasce la salsa aioli?

La salsa aioli nasce in Provenza ed è molto utilizzata anche in Spagna e in Piemonte.