Home Ricette Secondi piatti Scarola e fagioli

Scarola e fagioli

La scarola con fagioli è un secondo vegano perfetto per la stagione invernale in cui si può accompagnare con pane casereccio tostato e un buon olio extravergine di oliva.

di Annarita Rossi 19 Febbraio 2024

Scarola e fagioli sono un saporito secondo vegetariano. Facile da realizzare, si prepara davvero in poco tempo. Se si utilizzano i fagioli secchi i tempi di preparazione si allungheranno. I fagioli secchi richiedono un periodo di ammollo prima della cottura, questo aiuta a ridurre il tempo di cottura e migliora la digeribilità. Basta mettere i fagioli secchi in una ciotola abbastanza grande da contenerli, coprirli con acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno 8 ore o durante la notte. Al mattino i fagioli si potranno cuocere in casseruola con abbondante acqua fino a quando non saranno teneri. Per la ricetta di scarola e fagioli noi abbiamo scelto quelli cannellini. I fagioli però possono essere sia cannellini che borlotti a seconda dei gusti o della varietà presente in dispensa. La scarola va mondata e tagliata e sarà pronta per la cottura. Per chi non la conoscesse, la scarola è una verdura a foglia verde amara appartenente alla famiglia delle Asteraceae, le foglie di scarola sono solitamente lunghe, dentellate e formano una rosetta. Hanno un sapore amaro, che può essere mitigato , inoltre, la scarola è ricca di vitamine, minerali e fibre, rendendola una scelta salutare per la dieta. La scarola è versatile in cucina e può essere utilizzata in una varietà di ricette, come insalate, zuppe, ripieni, piatti saltati in padella e molto altro ancora. In molte tradizioni culinarie del Mediterraneo, la scarola è un ingrediente popolare e viene apprezzata per il suo sapore unico e le sue proprietà nutrienti. Tornando alla scarola con fagioli, sappiate che aggiungendo del brodo alla preparazione il secondo si potrà trasformare in una zuppa invernale da accompagnare con del pane tostato. Scegliete pane casereccio tagliato a fette spesse. Se non seguite una dieta vegetariana o vegana potete aggiungere al leggero soffritto di olio, aglio e peperoncino una porzione più o meno abbondante di salsiccia o pancetta affumicata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scarola e fagioli

  1. Fate scaldare l’olio in una larga padella con l’aglio sbucciato e il peperoncino.

  2. Aggiungete le foglie di scarola lavate. Lasciatele appassire per 10 minuti a fuoco medio-basso.

  3. Scolate i fagioli e lavateli poi aggiungeteli alla scarola e fate insaporire per 5 minuti. Regolate di sale e pepe.

Che tipo di ortaggio è la scarola?

La scarola o indivia scarola (cichorium endivia latifolium) è di un ortaggio invernale, eccellente per qualità vitaminiche e saline. Buona anche cruda, una volta cotta ha la peculiarità di perdere il suo tipico sapore amarognolo per assorbire quello degli ingredienti con cui viene abbinata.