Home Ricette Dolci Sorbetto ai frutti rossi

Sorbetto ai frutti rossi

Più leggero del gelato ma altrettanto soddisfacente, il sorbetto ai frutti rossi è perfetto per finire un pasto estivo in compagnia o per una pausa pomeridiana rigenerante. Prepararlo, tra l’altro, è facilissimo.

di Roberta Favazzo 28 Aprile 2023

Il sorbetto ai frutti rossi è un dessert rinfrescante e leggero, ideale per la stagione estiva. Solitamente servito a fine pasto, per prepararlo servono frutti rossi surgelati come fragole, lamponi, mirtilli, ribes e more, succo di limone e zucchero. E, ovviamente, un frullatore e una sorbettiera che funzionano bene. Ecco come farlo in mdo super veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sorbetto ai frutti rossi

  1. In una casseruola, fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero nell’acqua e, mescolando di tanto in tanto, portate a ebollizione. Poi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti, finché lo sciroppo non diventerà leggermente denso. Lasciate raffreddare completamente.

  2. Mettete ora i frutti rossi surgelati in un frullatore e frullateli fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete lo sciroppo di zucchero, il succo di limone e frullate di nuovo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. Versate il composto in una sorbettiera e fate girare per circa 20-25 minuti, seguendo le istruzioni. Trasferite il sorbetto in un contenitore per il freezer e fatelo riposare per alcune ore, finché non si solidificherà. Servite il sorbetto decorandolo con qualche frutto fresco e foglie di menta, se desiderate.

Variante Sorbetto ai frutti rossi

Il sorbetto ai frutti rossi è già di per sé molto gustoso, ma ci sono diversi abbinamenti che possono variarne il gusto rendendolo di volta in volta nuovo al palato. Ad esempio, aromatizzandolo con dello zenzero fresco grattugiato o in polvere per un tocco di piacevole piccantezza. O unendo del vino, per un sapore più complesso. Aggiungendo delle foglie di menta fresca, invece, lo renderete ancora più profumato. Arricchendolo con delle scaglie di cioccolato fondente diventerà perfetto per i più golosi. Qualche scaglia di cocco, infine, contribuirà a conferirgli un inaspettato tocco esotico.

Come si utilizzano i frutti di bosco surgelati

I frutti di bosco surgelati possono essere utilizzati in molti modi, sia per preparare dolci che per aggiungere un tocco di sapore a piatti salati. Sono naturalmente indicati per preparare torte, crostate, muffin e pancake. Basta scongelarli prima dell’utilizzo e utilizzarli come se fossero freschi. Il loro alto contenuto di acqua li rende perfetti per preparare gelati, sorbetti e granite. Sono un’ottima aggiunta per smoothie e frullati.  Ma possono essere utilizzati anche in piatti salati, come ad esempio le insalate. Aggiungeteli come topping per insaporirne una mista o per dare un tocco di dolcezza a un’insalata di riso o di quinoa. Infine, possono essere utilizzati per preparare salse per accompagnare carne, pesce o dolci.