speciale

Dolci alla crema

I dolci alla crema sono probabilmente i più comuni e apprezzati nella pasticceria italiana (ma non solo). Sono in realtà pochi gli ingredienti alla base di questa delizia: bastano uova, zucchero, latte e farina per creare una delizia che può essere gustata anche da sola. Le varianti della crema pasticcera (o, semplicemente, crema) sono tante quanti gli ingredienti che si possono aggiungere e sostituire. Nella sua versione classica, non si tratta di un prodotto adatto a chi è intollerante al lattosio, ai celiaci o ai vegani, ma vi sono alternative altrettanto gustose che queste categorie di persone possono apprezzare.

Agrodolce ha raccolto per voi le ricette di dolci alla crema più gustose, da quelle spiccatamente tradizionali alle più creative, per potervi sbizzarrire in cucina e stupire i vostri ospiti.

Crema pasticcera, ma non solo

È facile cambiare completamente il sapore della crema, donando un retrogusto tutto diverso, anche con un solo ingrediente. Alla ricetta base, infatti, è possibile aggiungere della vaniglia o della scorza di limone per aromatizzare la crema pasticcera e renderla davvero unica. Basta poi un po’ di panna per rendere il tutto più delicato e creare un’ottima crema diplomatica. Per stravolgere il sapore della preparazione di base, è sufficiente aggiungere l’ingrediente che si intende esaltare: cioccolato, pistacchio, nocciole, caffè, ma anche pinoli o gocce di cioccolato faranno al caso vostro.

La farcia perfetta per bignè, croissant e frittelle

Con la crema è possibile realizzare i più svariati dolci. Di certo, se avete una sac à poche in casa, sarà difficile resistere alla tentazione di non usarla per farcire croissant, bignè e frittelle. Profiteroles, bignè di San Giuseppe, castagnole e dolci cornetti per la colazione sono irresistibili con la crema pasticcera!

Torte, crostate e dolci al cucchiaio con la crema

Non bisogna però dimenticare che la pasticceria è ricca anche di crostate, torte e dolci al cucchiaio guarnite con la crema (e sono tutti, neanche a dirlo, deliziosi). La celebre torta della nonna, le tante varianti con crema della torta di mele, la millefoglie, le crostatine alla frutta sono tutti dolci apprezzati dalla maggioranza delle persone: offritele ai vostri ospiti e sarà sempre un successo.

Scoprite le ricette delle preparazioni base della crema in tutte le sue versioni e poi create spettacolari dolci grazie alle ricette di Agrodolce.

Orange curd and juicy oranges in two glasses
Dolci Dolci alla crema

Orange curd

di Agrodolce
  • 50 min
  • 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
017 mini panettoni con crema
Dolci Dolci alla crema

Mini panettone con crema

di Domenico Di Carlo
  • 15 min
  • 475 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Apple tarte, Italy
Dolci Colazione

Crostata di mele e crema

di community di Agrodolce
  • 100 min
  • 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Coffe cream with almond and amaretto cookies crumble, Italy, Europe
Dolci Dolci al caffè

Crema al caffè con mandorle e amaretti

di community di Agrodolce
  • 10 min
  • 488 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Custard with fresh fruit, Europe.
Dolci Dolci alla crema

Crema al limoncello con frutta fresca

di community di Agrodolce
  • 15 min
  • 436 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Cestini ai mirtilli
Dolci Dolci alla crema

Cestini ai mirtilli

di Agrodolce
  • 15 min
  • 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Granita al caffe con crema alla vaniglia e piccoli cornetti
Dolci Brioche

Cornetti con granita al caffè e crema bianca al bimby

di community di Agrodolce
  • 70 min
  • 644 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta
crostata-crema-fragole-frutti-di-bosco-b780
Dolci Crostate

Crostata alla crema con fragole e frutti di bosco al bimby

di community di Agrodolce
  • 60 min
  • 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Ein Himbeer-Joghurt-Cupcake
Dolci al forno Colazione

Cupcake con crema di yogurt al lampone

di community di Agrodolce
  • 60 min
  • 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
crema di marroni
Dolci Dolci alla crema

La crema di marroni e panna

di Anna Maria Tierno
  • 65 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
crema-fritta-con-salsa-di-frutti-rossi_a494
Dolci Cucina Italiana

Crema fritta con salsa di frutti rossi, un dolce veneto

di Palma D'onofrio
  • 40 min
  • 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
cupcake-grace-a1716-16
Dolci Cucina Americana

Cupcake al cioccolato con crema al burro e margherite

di Ambra Romani
  • 50 min
  • 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media