Home Ricette Dolci Torta 5 minuti

Torta 5 minuti

La torta 5 minuti è un dolce davvero semplice la cui consistenza finale è quella di una torta molto soffice e leggermente umida.

di Claudia Gargioni 16 Maggio 2023

La torta 5 minuti è un dolce davvero semplice realizzato con ingredienti di facile reperibilità. La consistenza finale è quella di una torta molto soffice e leggermente umida, perfetta sia per la colazione che per la merenda, anche dei più piccoli.

La torta 5 minuti richiede l’utilizzo di pochi attrezzi e si chiama così appunto perché dal primo cucchiaio di farina che verserete nella ciotola a quando la infornerete non passeranno più di 5 minuti. Questo è un dolce che non richiede la presenza di burro ma solo di olio di semi di girasole.

Questo dolce veloce è alla portata di tutti sia in termini di tempo che di semplicità, ottima anche come base per essere decorata con panna montata e fragole. Ideale anche come torta per la festa di compleanno dei bambini.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta 5 minuti

  1. In una terrina versate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale attraverso un setaccio a maglie strette.

  2. torta-5-min-step1

  3. In una seconda terrina riunite gli ingredienti umidi: uova, latte, olio ed estratto di vaniglia e mescolate.

  4. torta-5-min-step2

  5. Versate gli ingredienti secchi su quelli umidi e mescolate con la frusta quel tanto che basta a rendere l’impasto omogeneo.

  6. torta-5-min-step3

  7. Oliate e infarinate una teglia apribile e versatevi il composto. Infornate a 180°C per 35 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino all’interno del dolce questo non ne viene fuori asciutto.

  8. torta-5-min-step4

Variante Torta 5 minuti

La torta 5 minuti si presta ad infinite varianti: per conferirle un gusto originale, potete sostituire una parte della farina bianca con la farina di nocciole, di cocco, di mandorle o di pistacchi.

È possibile variarne il gusto aggiungendo magari scorza di limone o di arancia grattugiata finemente o gocce di cioccolato, o variarne il colore aggiungendo all’impasto il cacao amaro.

Per i più golosi, è possibile farcirla, una volta cotta, con crema di nocciole o crema pasticcera, ma anche con della semplice confettura.

Come conservarla

La torta 5 minuti si può conservare per un paio di giorni, a patto che sia chiusa in un contenitore oppure avvolta dalla pellicola trasparente. Se la torta è stata farcita con della crema, è preferibile conservarla in frigorifero.

Per rendere la torta 5 minuti ancora più saporita, il consiglio è di riscaldarla per qualche secondo al microonde, prima di servirla: in questo modo, risulterà soffice e fragrante, come se fosse stata sfornata da poco.

Lasciate completamente raffreddare prima di servire e cospargete di zucchero a velo.