Home Ricette Secondi piatti Verdure in padella: contorno saporito

Verdure in padella: contorno saporito

Le Verdure in padella sono un secondo veloce, saporito e gustoso da proporre ai propri commensali per un pranzo o una cena.

di Anna Moroni • Pubblicato 14 Giugno 2014 Aggiornato 14 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 177 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Verdure in padella

  1. Lavate la melanzana, privatela del picciolo e sbucciatene una parte. Tagliatela a fette alte un centimetro, che poi andrete ad affettare a bastoncini e, infine, a cubetti.

  2. Salate con del sale grosso i cubetti di melanzane, metteteli in un colapasta e copriateli con un piatto. Posizionateci sopra un peso (un pacco di zucchero o una bottiglia di acqua), per pressare le melanzane e fargli, così, perdere più velocemente il liquido amaro. Mettete sotto il colapasta una scodella, per evitare che il liquido si sparga sul piano. Lasciatele così per un quarto d’ora.

  3. Nel frattempo lavate attentamente le zucchine. Tagliatele a cubetti un poco più grandi delle melanzane. Sbucciate le cipolle e tagliatele prima a fette e poi a pezzetti. Lavate i pomodori e tagliamoli a quarti.

  4. Togliete il piatto e il peso dal colapasta e recuperate le melanzane. Lavatele per bene sotto il getto dell’acqua fredda e strizzatele.

  5. In una padella antiaderente versate tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete tutte le verdure e mettetelasu fiamma media.

  6. Fatele cuocere lentamente, coperte, fino a quando le verdure si appassiscono per bene. Assaggiate e aggiustate di sale (accertatevi di provare anche le melanzane, poiché possono risultare salate). Spolverizzate con del peperoncino macinato in quantità a nostro piacere. Alzate la fiamma del gas e fatele rosolare senza coperchio.

  7. Lavate il basilico, asciugatelo delicatamente tamponandolo con carta da cucina e aggiungetelo alle verdure.

Spegnete il gas e lasciate intiepidire.