Palle di Natale di meringa e cioccolato, un dolce sorprendente e delizioso

25 dicembre 2016
di Guido Castagna

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Palle di Natale di meringa e cioccolato

  1. Preparate una meringa classica scaldando leggermente gli albumi e lo zucchero per poi montarli e ottenere un composto consistente.
  2. Foderate con la meringa appena preparata le pareti di stampini in silicone a semisfera: non riempite le cavità, perché dovremo ottenere dei gusci da farcire in seguito. Infornate a 100 °C per un’ora.
  3. Intanto fate la mousse amalgamando in una boule la crema pasticcera, la granella di cioccolato e le scaglie di torrone. Alleggerite il composto incorporando la panna semimontata e un pizzico di sale: mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  4. Sfornate i gusci di meringa e, appena freddi, farciteli con la mousse. Formate le palle unendo due mezze sfere per volta, la meringa farà da collante. Tuffate metà delle palle nel cioccolato bianco fuso e poi rotolatele nella granella di meringa. Ricoprite quelle rimaste col cioccolato fondente fuso. Utilizzando un po’ di cioccolato fuso, incollate le palle su piattini o dischetti di cioccolato e decorateli con stelline di cioccolato e, volendo, oro alimentare spray.
Portate in tavola il vostro dolce.

I commenti degli utenti