Pasta con le triglie, finocchi e arancia

28 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La pasta con le triglie è un primo piatto semplice da preparare. Questo pesce ha dimensioni ridotte, la sua lunghezza infatti non supera i 40 centimetri, le triglie hanno una pelle di un colore rosa o rosso intenso e le carni sono delicate e ricche di piccole spine. Nonostante questo la triglia è molto apprezzata ed utilizzata per realizzare svariate ricette e condimenti per la pasta. Per la preparazione dei sughi cercate di eliminare quante più spine possibile dalle triglie e ricavatene i filetti. Il gusto delicato di questo pesce permette ottimi abbinamenti con numerosi ingredienti. Nella nostra ricetta il sugo di triglie è arricchito con finocchi, scorza di arancia e pistacchi. Questi ingredienti, tipici della stagione autunnale, creano un piacevole contrasto: fresco e aromatico. I pistacchi donano una gradevole nota croccante, il risultato è un piatto leggero e gustoso. È possibile reperire le triglie durante tutto l’arco dell’anno ma in autunno vengono pescate le migliori.

Preparazione Pasta con le triglie

  1. pasta con le triglie step1In una padella fate scaldare poco olio extravergine d'oliva e soffriggete uno spicchio d'aglio intero.
  2. pasta con le triglie step2 Lavate il finocchio e tagliatelo a cubi molto piccoli, metteteli in padella e lasciate cuocere a fiamma bassa.
  3. pasta con le triglie step5Schiacciate i finocchi con una forchetta.
  4. pasta con le triglie step7Unite la scorza grattugiata di una mezza arancia. Regolate di sale e pepe.
  5. pasta con le triglie step3Tagliate la testa e la coda delle triglie, evisceratele, praticate un taglio lungo la lisca ed eliminatela.
  6. pasta con le triglie step4Eliminate le pinne e sciacquate il pesce. Tagliate ogni triglia in pezzi non troppo piccoli.
  7. pasta con le triglie step6Cuocete pochi minuti le triglie in padella facendo attenzione a non romperle.
  8. pasta con le triglie step8Sfumate con il succo di mezza arancia e lasciate evaporare.
  9. pasta con le triglie step9Unite la purea di finocchi. Cuocete la pasta al dente, scolatela e unitela in padella. Fate saltare con il sugo, condite con un filo d'olio e completate con i pistacchi tritati grossolanamente. Servite subito.

I commenti degli utenti