Polpette di patate e zucca

Le polpette di zucca e patate sono un secondo vegetariano che può essere cotto in forno o in padella: ecco la ricetta.

di Maurizio Grandi • Pubblicato 17 Settembre 2014 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette di patate e zucca sono un secondo piatto vegetariano adatto al periodo autunnale. Esistono numerosi tipi di polpette, per alcune sono necessarie cotture piuttosto lunghe, per altre, come queste, bastano pochi minuti in padella o, per una variante, più sana, possono essere cotte al forno. Per realizzare questa ricetta occorre sbollentare preventivamente le patate e cuocere la zucca al vapore. Il sapore dolce della zucca e delle patate può essere ben contrastato da una salsa di accompagnamento: per stupire i commensali potete abbinare la salsa aioli, se invece amate un sapore meno deciso provate con una crema al parmigiano. Potete servire queste polpettine anche come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di patate e zucca

  1. Lavate le patate e disponetele in una casseruola capiente. Riempitela con abbondante acqua fredda e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti o fino a che le patate non risultino cotte ma non tendano a disfarsi. Scolatele e tenetele da parte. Private la zucca della buccia e cuocetela a vapore per 15 minuti o finché non risulti tenera. Passate entrambi gli ortaggi con un passaverdure. In una ciotola unite le due puree, aggiungete 3 cucchiai di pangrattato e il parmigiano. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.

  2. Formate delle polpette di media grandezza. In una ciotola versate la farina,  in un’altra sbattete le uova e in una terza disponete il rimanente pangrattato. Infarinate leggermente le polpette, immergetele nell’uovo e in seguito impanatele. In una padella riscaldate poco olio d’oliva, cuocete poche polpette per volta fino a farle dorare su tutti i lati. Servite calde.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it