Home Ricette Preparazioni di base Tirokafteri, salsa tradizionale greca

Tirokafteri, salsa tradizionale greca

La tirokafteri è il nome di una salsa tradizionale della cucina greca, è la seconda salsa più consumata in Grecia dopo lo tzatziki.

di Claudia Gargioni 30 Maggio 2017

La tirokafteri è una salsa tradizionale della cucina greca. La traduzione di questo nome è formaggio piccante ed è la seconda salsa più consumata in Grecia dopo lo tzatziki. Si tratta di una salsa a base di feta, yogurt greco e peperoncino piccante fresco. Ideale da accompagnare alle più svariate preparazioni a base di verdure e pita, ma tradizionalmente servita insieme ai classici piatti di carne greci come il gyro o i souvlaki. Essendo una ricetta molto diffusa a livello tradizionale esistono numerose varianti di questa salsa. L’ingrediente principale resta in ogni caso la feta mentre è possibile trovare ricette: senza yogurt, con aglio e in cui il peperoncino fresco viene sostituito con una crema di peperoncino o con il peperoncino in polvere. Per realizzarla saranno necessari soli 5 minuti. La salsa tirokafteri è perfetta in ogni occasione, meglio ancora se servita durante una cena a tema o distribuita su crostini di pane bruschettato come sfizioso finger food per un aperitivo originale.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tirokafteri

  1. Tagliate il peperoncino a metà per la lunghezza, private dei semi e tritate grossolanamente con il coltello.

  2. step2
  3. Tagliate la feta a cubetti e ponetela in un mixer insieme con lo yogurt e metà del peperoncino. Azionate e lavorate fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete l'olio, il peperoncino rimasto, l'origano e mescolate.

  4. step1

Variante Tirokafteri

Potete aggiungere uno spicchio di aglio fresco e, se la avete a disposizione, anche una crema di peperoncino.

Servite come accompagnamento a piatti di carne o su crostini di pane bruschettato.