Torta al cioccolato senza farina, per i celiaci

28 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato senza farina è un dolce goloso e amato da tutti ed è una variante della tradizionale torta al cioccolato. È il dolce perfetto per chi ha problemi di celiachia perché non contiene glutine. Questa torta ha una consistenza morbida e umida grazie alla grande quantità di cioccolato fuso utilizzato nell’impasto. Preparare la torta al cioccolato senza farina è davvero semplice e veloce e non richiede particolari utensili, basterà una frusta e un pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Per la copertura potete scegliere di omettere il cioccolato fondente e utilizzare il cioccolato bianco, oppure potete decorare il dolce con meringhe e fragoline di bosco, o semplicemente con una spolverizzata abbondante di zucchero a velo o panna montata. Potete servire il dolce anche una pallina di gelato alla vaniglia. Una variante di questo dolce è la torta al cioccolato al latte senza glutine.

Preparazione Torta al cioccolato senza farina

  1. Spezzettate grossolanamente 250 g di cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, o nel microonde, insieme al burro. Lasciate intiepidire e aggiungete l'estratto di vaniglia. 
Lavorate le uova con 120 g zucchero e sbattetele con una frusta fino a quando sono diventate chiare e gonfie. Aggiungete il cioccolato fuso, il pizzico di sale e, con una spatola, mescolate con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare le uova. Setacciate il cacao e mescolatelo al composto.
  2. Scaldate il forno a 180°C. Rivestite uno stampo da plum cake da 23 cm con un foglio di carta forno, versate il composto e livellatelo con una spatola e cuocete la torta per circa 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
  3. Per la copertura versate lo rimanente zucchero e l'acqua in un pentolino e portate a bollore: dovete ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Fuori dal fuoco, unite il cioccolato rimanente tagliato con un coltello e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, per circa 15 minuti. Fate intiepidire leggermente e stende la glassa con una spatola sul dolce.
Decorate con scaglie di cioccolato bianco.

Variante Torta al cioccolato senza farina

Se preferite potete sostituire il cioccolato fondente della glassa con quello bianco.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti