Torta al cioccolato morbida: video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
2 dicembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La torta al cioccolato è uno dei dolci più amati e semplici da fare. Per realizzare questo dolce utilizzate uova freschissime e un cacao di buona qualità. Per ottenere un impasto soffice e lievitato uniformemente montate a neve ferma gli albumi e ricavate un composto spumoso con tuorli e zucchero: dovete lavorarli con uno sbattitore per circa 15 minuti. Potete gustare la torta semplicemente spolverizzandola con zucchero a velo o farcirla con la crema di nocciole per ottenere una torta al cioccolato ancor più ricca. Questo impasto si presta ad essere farcito a piacere: provate ad aggiungere nell’impasto 100 g di scaglie di cioccolato fondente o una uguale quantità di gocce di cioccolato bianco.

Preparazione Torta al cioccolato

  1. TOrta al cioccolato - 1 separare i tuorli dagli albumiSeparate i tuorli dagli albumi. Con un frullatore montate a neve gli albumi
  2. TOrta al cioccolato - 2 montare i tuorli con lo zuccheroUnite lo zucchero ai tuorli e montateli per circa 15 minuti. Aggiungete il burro a temperatura ambiente.
  3. TOrta al cioccolato - 4 lievito sciolto nel latteSciogliete il lievito nel latte e unitelo al composto.
  4. TOrta al cioccolato - 5 farina e cacao setacciatiUnite la farina e il cacao setacciati e mescolate.
  5. TOrta al cioccolato - 6 aggiungete gli albumiIncorporate gli albumi con un movimento dal basso verso l'alto.
  6. TOrta al cioccolato - 7 versate in una tegliaVersate il composto in una teglia imburrata e rivestita con carta da forno di circa 22 cm. Infornate a 170 °C per 40 minuti.
Servite spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

I commenti degli utenti