Torta di mele senza uova

11 marzo 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele senza uova è un dolce da forno facile da realizzare. Leggera e dalla consistenza leggermente umida, questa torta è ideale da servire a chi deve seguire una dieta priva di uova, ma non vuole rinunciare al dessert. Accompagnatela con ciuffi di panna montata, e servitela a conclusione di un pranzo in famiglia o per una merenda. Dall’aspetto rustico, questa torta di mele è arricchita con la granella di nocciole e profumata con la cannella in polvere. Si può aggiungere all’impasto anche l’uvetta fatta rinvenire in poco liquore o, per una versione più ricca, gocce di cioccolato fondente. Per rendere la torta di mele senza uova morbida e non gommosa è bene mescolare poco e velocemente gli ingredienti liquidi con quelli solidi. La farina inoltre va ben setacciata con il lievito in modo da garantire una cottura uniforme del dolce, che se ben conservato dura fresco e friabile per giorni. In alternativa, potete preparare la torta di mele soffice e semplice.

Preparazione Torta di mele senza uova

  1. Torta di mele senza uova step-1In una ciotola unite la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la cannella e mescolate.
  2. Torta di mele senza uova step-2In una terrina sbattete con un frusta la panna con il latte e l'olio. Versate il composto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate velocemente.
  3. Torta di mele senza uova step-3Pulite una mela e mezza e tagliatela a piccoli pezzi. Uniteli all'impasto e amalgamate bene. Versate il composto in uno stampo da plum cake e livellate la superficie.
  4. Torta di mele senza uova step-4Affettate la mezza mela avanzata e adagiatela sulla superficie, premendo leggermente con ogni spicchio sull'impasto. Cospargete con la granella di nocciole e infornate a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare del tutto il dolce prima di sformarlo e servitelo.

Variante Torta di mele senza uova

Per un dolce dalla trama più rustica, utilizzate 200 g di farina 00 e 60 g di farina integrale.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti