Torta di mele con crema pasticcera

18 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di mele con crema pasticcera è tra le più classiche delle crostate. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e limone decorata poi con mele tagliate a fette. Dalla consistenza cremosa e dal gusto delicato questa crostata, particolarmente amata dai bambini, è ottima da servire dopo un pranzo informale in famiglia. Per confezionare la torta di mele con crema è bene stendere la pasta frolla in uno strato abbastanza spesso per evitare che la crema, con la sua umidità, durante la cottura infici la tenuta del guscio croccante. La crema pasticcera deve essere aggiunta alla torta solo quando è diventata fredda, assicuratevi che sia fluida e priva di grumi: setacciate con attenzione la maizena ed eventualmente utilizzate le fruste elettriche per rendere liscio il prodotto finale. La torta di mele con crema pasticcera è perfetta se servita fredda: fatelo riposare 12 h in frigorifero, toglietelo dal frigo un’ora prima del servizio. In alternativa, potete provare anche la ricetta della torta di mele e cannella.

Preparazione Torta di mele con crema

  1. torta di mele con crema  (1)Preparate la pasta frolla: versate in un mixer la farina con 120 g di zucchero e il burro. Azionare a scatti finché il burro non viene assorbito dalla farina formando un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e 1 tuorlo e azionate ancora fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto e ponete in frigo a riposare per 1 ora.
  2. torta di mele con crema  (2)Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la buccia di un limone. Montate i tre tuorli rimanenti con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
  3. torta di mele con crema  (3)Aggiungete la maizena setacciata e mescolate. Unite quindi il latte a filo passandolo per un colino e mescolate velocemente.
  4. torta di mele con crema  (4)Riportate sul fuoco e cuocete la crema senza smettere di mescolare fino a ottenere la densità desiderata. Aggiungete l'aroma vaniglia e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto in modo che non si formi una fastidiosa crosticina.
  5. torta di mele con crema  (5)Riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia alta almeno 1 cm. Rivestite uno stampo apribile di 22 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema pasticcera e livellate bene.
  6. torta di mele con crema  (6)Sbucciate la mela, togliete il torsolo e affettatela. Disponete quindi a raggiera le fettine fino a coprire tutta la superficie del dolce. Cospargete con zucchero di canna e infornate a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sfornarlo. Servite freddo.

I commenti degli utenti