Torta di ricotta morbida

13 luglio 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di ricotta è un dolce facile e molto veloce da realizzare. Ideale da servire a colazione o a merenda è adatto anche come torta base da farcire con marmellata o crema alla nocciola. Leggero e profumato, questo dolce rustico può essere arricchito con gocce di cioccolato, cacao in polvere, frutta fresca tagliata a pezzettini, buccia di arancia o di limone. Per renderla soffice è opportuno montare molto bene le uova con lo zucchero e setacciare la farina con il lievito. Si può utilizzare sia ricotta di mucca sia di pecora, è fondamentale che sia freschissima e di tipo cremoso. La ricotta è un latticino molto usato in cucina sia per realizzare ricette dolci sia salate. Ricca in proteine e considerata magra come alimento, rende questo dolce adatto a essere consumato dai bambini e da chi segue una dieta ipocalorica.

Preparazione Torta di ricotta

  1. L'impasto della torta di ricottaCon le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Aggiungete l'olio, la ricotta a cucchiaiate e continuate a montare con una frusta.
  2. L'impasto della torta di ricottaUnite anche l'essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene unendo 2 cucchiai di latte per rendere leggermente più vellutato l'impasto.
  3. L'impasto della torta di ricottaFoderate uno stampo da 22 cm con la carta forno e versare l'impasto nella teglia. Livellate bene e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
Fate raffreddare prima di servire cosparso da zucchero a velo.

Variante Torta di ricotta

Se preferite arricchire il dolce con gocce di cioccolato o frutta a pezzettini, ricordate di infarinarli leggermente prima di unirli all'impasto. In questo modo non andranno tutti sulla base del dolce.

I commenti degli utenti