Home Ricette Dolci Torte Torta di ricotta morbida

Torta di ricotta morbida

La torta alla ricotta è un dolce soffice e ideale da servire a colazione o merenda; si prepara facilmente con pochi ingredienti: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 13 Luglio 2014 Aggiornato 24 Marzo 2015

La torta di ricotta è un dolce facile e molto veloce da realizzare. Ideale da servire a colazione o a merenda è adatto anche come torta base da farcire con marmellata o crema alla nocciola. Leggero e profumato, questo dolce rustico può essere arricchito con gocce di cioccolato, cacao in polvere, frutta fresca tagliata a pezzettini, buccia di arancia o di limone. Per renderla soffice è opportuno montare molto bene le uova con lo zucchero e setacciare la farina con il lievito. Si può utilizzare sia ricotta di mucca sia di pecora, è fondamentale che sia freschissima e di tipo cremoso. La ricotta è un latticino molto usato in cucina sia per realizzare ricette dolci sia salate. Ricca in proteine e considerata magra come alimento, rende questo dolce adatto a essere consumato dai bambini e da chi segue una dieta ipocalorica.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta di ricotta

  1. Con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Aggiungete l'olio, la ricotta a cucchiaiate e continuate a montare con una frusta.

  2. L'impasto della torta di ricotta
  3. Unite anche l'essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene unendo 2 cucchiai di latte per rendere leggermente più vellutato l'impasto.

  4. L'impasto della torta di ricotta
  5. Foderate uno stampo da 22 cm con la carta forno e versare l'impasto nella teglia. Livellate bene e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.

  6. L'impasto della torta di ricotta

Variante Torta di ricotta

Se preferite arricchire il dolce con gocce di cioccolato o frutta a pezzettini, ricordate di infarinarli leggermente prima di unirli all'impasto. In questo modo non andranno tutti sulla base del dolce.

Fate raffreddare prima di servire cosparso da zucchero a velo.