14 piatti che puoi fare con il pane avanzato

20 Aprile 2020

In questo periodo stiamo impastando tutti come forsennati, abbiamo prodotto quintali di pasta, ma soprattutto di pane. Pane integrale, pane in cassetta, pane di tutti i tipi, lo abbiamo mangiato davvero tutto o ce ne è rimasto un po’ e non sappiamo cosa farci? Noi di agrodolce abbiamo pensato di darvi qualche spunto per riutilizzare gli avanzi della pasta del pane e qualche idea sfiziosa per quanto riguarda anche il pane che avete già cotto ma non siete riusciti a mangiare.

  1. Pane all’aglio al barbecue. Un ottimo modo per riutilizzare il pane già cotto è quello di farci dei crostini. Per questa ricetta dovreste utilizzare una baguette, ma può andare bene qualunque tipo di pane non troppo duro. Ottimo in accompagnamento alle carni, ma anche alle zuppe di verdure.
  2. Zuppa di pane. Questa tipica zuppa contadina è perfetta per finire una pagnotta che vi è avanzata. Un modo gustoso ed alternativo vero caposaldo della cucina degli avanzi.
  3. Filetto in crosta di pane. Se ad avanzare è la pasta di pane, questa ricetta non richiede grandissima manualità ma farà fare un figurone in famiglia.
  4. Torta di pane raffermo. Una ricetta davvero saporita per dare nuovo vigore al vostro pane fatto in casa ormai raffermo, con uova, salumi, formaggio e cime di rapa. Provare per credere.
  5. Gnocchi di pane allo speck. Con il pane avanzato si possono confezionare anche degli ottimi  gnocchi di pane allo speck, un primo originale e gustoso.
  6. Pane croccante ripieno. Un’altra sfiziosa idea per utilizzare la vostra pasta di pane avanzata è il pane ripieno cotto al barbecue, ma anche al forno andrà benissimo.
  7. Pane ripieno. Idea simpatica per ravvivare un aperitivo casalingo, potrete farcire la vostra pasta di pane come da indicazioni ma anche secondo la vostra fantasia.
  8. Lasagne di pane al barbecue con ragù alla bolognese. Finire la vostra pagnotta creando un grande primo piatto. Assolutamente da provare.
  9. Capunsei. Questi gnocchi tipici della tradizione mantovana sono un modo molto semplice per sfruttare il pane avanzato.
  10. Pane fritto. Volete ravvivare il vostro pane avanzato? Friggetelo in padella. Seguite la ricetta e fateci sapere com’è andata.
  11. Pane cotto al vapore. Quando vi avanza della pasta di pane, provate a dividerla in panini abbastanza piccoli e cuoceteli al vapore, con una vaporiera o con una foglia e pentolone.
  12. Polpette di pane in brodo. Un primo davvero corroborante della tradizione popolare, piuttosto povero ma davvero gustoso e soddisfacente, nonché facilissimo da fare.
  13. Passatelli romagnoli. Se il vostro pane da diventa duro, grattugiatelo e utilizzatelo per fare i gustosissimi passatelli della tradizione romagnola. Sono ideali in brodo, ma è possibile anche cucinarli asciutti.
  14. Dolci a base di pane. Con il pane avanzato si possono confezionare anche diversi dolci, ad esempio il crumble di mele e pane, bread and butter pudding, un tiramisù al pane, la torta di pane al cioccolato oppure il golosissimo French toast.

I Video di Agrodolce: Graffe al cioccolato