Home Cibo 11 verdure primaverili e come utilizzarle

11 verdure primaverili e come utilizzarle

di Chiara Impiglia 1 Marzo 2023 17:30

Una volta terminato l’inverno, non ci resterà che pensare alle verdure primaverili e a come usarle per preparare ricette saporite, colorate e profumate. Insomma, adatte ad accogliere l’arrivo della bella stagione. Qui troverete un elenco di quelle più note e le nostre ricette preferite per portarle a tavola in modo facile e veloce.

L’attenzione alla stagionalità è una delle regole più importanti da seguire in cucina, tanto in quella stellata quanto in quella casalinga. Oramai è chiaro. Quindi, una volta terminato l’inverno, non ci resterà che pensare alle verdure primaverili e a come usarle per preparare ricette saporite, colorate e profumate. Insomma, adatte ad accogliere l’arrivo della bella stagione e, speriamo, del caldo. Qui troverete un elenco delle verdure primaverili più note e le nostre ricette preferite per portarle a tavola in modo facile e veloce. Non appena sarà il momento e andrete a fare la spesa, ricordatevi allora di tutti i nostri suggerimenti. Oltre a rispettare il ciclo della natura, farete anche del bene al vostro organismo e al vostro portafogli.

Fave

Polpette fave piselli e feta

La fava è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose originaria dell’Africa settentrionale e della Cina che, grazie alla sua resistenza, è arrivata fino a noi. Nonostante le fave vengano comunemente consumate come contorno, in realtà non sono delle verdure ma dei legumi. Infatti, come i piselli, una volta raccolte, vanno sgranate una a una e pulite. Ottime crude, con pecorino e salame come secondo la tradizione pasquale del sud Italia, di solito vengono usate per preparare zuppe, frittate e risotti. Noi, però, abbiamo deciso di consigliarvi la ricetta delle polpette di fave, piselli e feta. Gustosa e leggera, è adatta anche per chi è vegetariano.

Piselli

Gnocchi con crema di piselli

Dopo le fave, non possiamo non parlarvi dei piselli che, energetici, nutrienti e ricchi di proteine vegetali, contengono una discreta quantità di vitamine e sali minerali. Per questo, usateli in cucina, preferibilmente freschi, per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce oppure per preparare un primo piatto sfizioso. Un esempio? La ricetta degli gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone che, colorata e golosa, è perfetta per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Fagiolini

Anche i fagiolini, i baccelli immaturi del fagiolo, appartengono alla famiglia delle leguminose ma vengono consumati  interi (insieme a tutto il baccello) e sono perfetti come contorno. I fagiolini freschi, che devono essere accuratamente puliti, cioè privati del picciolo e della punta, e lavati, vanno rigorosamente consumati cotti. Quindi, lessateli per pochi minuti e poi, a seconda dei vostri gusti, saltateli in padella o usateli per arricchire altre ricette. Il nostro suggerimento è quello di prepararli con le uova. Versatile, facile e super veloce, questa ricetta è ideale per chi è vegetariano e vuole un pasto altamente proteico.

Asparagi

Omelette agli asparagi

Verdi, bianchi o violetti, gli asparagi sono una delle verdure più salutari della primavera. Diuretici, ipocalorici e ricchi di vitamine, utilizzarli per preparare un primo piatto, un contorno o, ancora, un piatto unico è facile. Per approfittare di tutte le loro proprietà benefiche vi basterà sbollentarli in acqua, cuocerli al vapore, in padella o al forno per pochi minuti e poi o condirli a vostro piacimento o inserirli nella preparazione più complessa di un altro piatto. Per un pranzo o una cena last minute, che ne dite di una semplice ma gustosa omelette? Per ottenere il migliore dei risultati, scegliete asparagi appena raccolti (anche selvatici, perché no?) e uova freschissime. Il gusto sarà ineguagliabile.

Porri

Perfetto per sostituire aglio e cipolla, il porro è un ortaggio molto aromatico che, bollito, al forno o in padella sa dare ai piatti un tocco di sapore in più. Ottimo anche da solo, quando è abbinato ad altri ingredienti come il pesce o le uova, permette di portare a tavola un piatto completo e salutare. E se invece volete proporre una ricetta diversa dal solito e stupire così i vostri commensali, preparate quella delle frittelle di porri e lattuga, un finger food sfizioso con cui inaugurare un pasto all’insegna del gusto e della leggerezza.

Ravanelli

Un tempo sfruttato per favorire il sonno, il ravanello è una verdura ricca di vitamina B, acqua, ferro, potassio e fibre che dovreste consumare più spesso. E non soltanto per le sue proprietà tranquillanti ma anche perché ha pochissime calorie. Per lo più sfruttato per arricchire insalate fresche e colorate, il suo sapore è particolare e leggermente piccante. Usatelo per preparare una ricetta insolita e originale come quella del fattoush, un contorno libanese condito con una deliziosa citronette, la menta e il prezzemolo.

Carciofi

Ricco di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, il carciofo è un ingrediente estremamente benefico. Oltre alle sue proprietà antiossidanti, migliora anche la digestione, rappresenta anche un diuretico naturale e migliora la produzione dei succhi digestivi. Quindi, acquistarlo al mercato e consumarlo, crudo o cotto, non potrà che farvi bene. Per il pranzo di Pasqua o, meglio ancora, il pic nic di Pasquetta, usateli per preparare una versione creativa e deliziosa della torta pasqualina e conquisterete tutti i vostri ospiti.

Bieta

Bieta stufata

Della bieta o bietola, non si consumano solo le foglie ma anche le coste fogliari, ossia la parte iniziale delle foglie più bianca e più spessa. Apprezzata soprattutto per la sua ricchezza di sali minerali, questa tipologia di verdura è molto versatile. Se non volete rischiare di perdere le sue proprietà nutritive, fatele cuocere al vapore e poi ripassatele eventualmente in padella. Attenzione però al temo di cottura: le foglie possono cuocere a vapore per 15 minuti e in pentola per 5 minuti mentre le coste richiedono circa 5 minuti di cottura in più in entrambi i casi. Per un contorno semplice, adatto a qualsiasi tipo di secondo, fate la bieta stufata. Vi basteranno pochissimi ingredienti.

Spinaci

Insalata di tacchino e mele

Ortaggi ricchi di ferro, grazie ai minerali e alle vitamine B e C in essi contenute, gli spinaci hanno proprietà lassative e tonificanti e apportano benefici al cuore. Usateli allora per delle ricette facili e veloci come frittate, contorni e insalate,  o ricette più complesse come gnocchi e pasta ripiena. Un suggerimento? Utilizzate le foglie più piccole e croccanti per preparare un’insalata con spinaci, tacchino e mele: è insolita ma sana e deliziosa.

Finocchi

Perfetti per ripulire l’organismo, in quanto aiutano la digestione, i finocchi si possono consumare cotti ma danno senza alcun dubbio il loro meglio da crudi: in questo modo, in pinzimonio o in insalata, potrete assumerne tutte le vitamine in essi contenute. Provate ad esempio ad affettarli in modo sottile e a condirli con olio, aceto balsamico, olive taggiasche e scaglie di parmigiano. Questa ricetta vi conquisterà.

Lattuga

Insalata tipicamente primaverile, nota per lo più per le sue proprietà diuretiche e il suo elevato contenuto di fibre, la lattuga è da sempre la protagonista delle insalatone miste. Ma chi l’ha detto che questo ortaggio non possa essere sfruttato anche per un preparare un primo piatto? Provate a usare la lattuga per fare un pesto cremoso e saporito, perfetto per condire le bavette.

Per finire…

Frutta e verdura

Noi preferiamo sempre fare la spesa in un mercato, scegliendo con attenzione il nostro fornitore e seguendo strettamente la stagionalità. In questa fase di passaggio dell’anno dall’Inverno alla Primavera i banchi sono uno spettacolo. Vicino alle verdure che ci hanno accompagnato nella stagione fredda, insieme ai sempre verde, si affacciano queste splendide primizie come passaggio di testimone, ed è senza dubbio uno dei periodi più belli dell’anno gastronomico. Adesso che sapete quali verdure primaverili troverete a breve, siamo sicuri che non vedete l’ora di acquistarle e prepararle.