Home Cibo Hamburger di verdure: ispirazioni e ricette per tutti i palati

Hamburger di verdure: ispirazioni e ricette per tutti i palati

di Nadine Solano 25 Gennaio 2024 14:00

Avete un debole per gli hamburger di verdure? Oppure, al contrario, siete diffidenti e avete bisogno di argomenti convincenti? In entrambi i casi, ecco una carrellata di idee da tradurre in realtà. Alcune vi sorprenderanno!

“Non è la stessa cosa”: questo l’inevitabile pensiero quando si considera l’idea di mangiare hamburger di verdure anziché di carne. In effetti no, non lo è. Ma questo non significa che gli hamburger vegetali siano meno gustosi e nutrienti. Tutt’altro. E così, una volta fatti i primi assaggi, finiscono per appassionarsi anche coloro che non escludono affatto la carne dalla propria alimentazione. Insomma conquistano tutti: vegetariani, vegani e… onnivori. Basta solo individuare le ispirazioni che meglio rispecchino le proprie esigenze e i gusti personali. Dunque eccola qui: una bella carrellata di idee. Semplici e dalla riuscita garantita.

Patate

Hamburger di verdure

Sono tra gli hamburger vegetariani più noti e apprezzati: quelli di patate. Il composto, per essere precisi, prevede anche l’aggiunta di zucchine, cipolle, uova, parmigiano, sale e spezie. Il risultato è sostanzioso, rustico al punto giusto; l’accompagnamento ideale è un mix di insalata, pomodoro affettato, maionese allo yogurt e cheddar. Da provare, senza se e senza ma.

Patate dolci

… Perché non provare anche gli hamburger di patate dolci e ceci? Serviti con hummus di ceci e salsa di avocado, sono una meraviglia. Per molti, una vera e propria scoperta. Un piatto vegano che convince anche i più diffidenti e si rivela adatto a tutta la famiglia: sì, anche i più piccoli apprezzeranno. Vedrete.

Zucchine (e fagioli)

Probabilmente avete già provato gli hamburger di zucchine. Noi vi proponiamo una versione più ricca: gli hamburger di zucchine e fagioli lessi. Entrano in scena anche i pomodori secchi, che regalano una nota inaspettata al risultato finale. Per molti versi, questa ricetta può essere considerata un piatto unico. Che dà grandi soddisfazioni, in ogni stagione.

Carote

Hamburger di verdure

… Avete invece voglia di hamburger di verdure più light, però sfiziosi? Provate quelli di carote, poco conosciuti ma decisamente meritevoli di attenzione. Le cipolle, l’aglio e altri odori quali il cumino e la paprika li rendono profumatissimi e invitanti. E poi sono pronti in mezz’ora, cottura compresa. Very good!

Broccoli

Un’altra idea sconosciuta ai più, ma che convince al primo boccone: gli hamburger di broccoli! Non solo è una portata vegana, non solo è una magnifica alternativa agli hamburger classici, per quanto rappresenta un modo per rendere i broccoli più appetibili. Perché non tutti li amano, lo sappiamo. Ma questa ricetta può cambiare drasticamente le carte in tavola e sorprendere con effetti speciali. PS: servono anche patate e carote.

Zucca

Procediamo con una versione autunnale e invernale: gli hamburger di zucca. Roba da palati raffinati, ve lo assicuriamo. Gli altri ingredienti? Patate, uova e formaggio grattugiato. Massima semplicità, massima resa. E poi sono coloratissimi, fanno venire il buonumore. La combo con i bun ai cereali è impeccabile, ma naturalmente potete usare la tipologia di pane che preferite.

Verdure miste e quinoa

Concludiamo questo goloso excursus con gli hamburger di verdure e quinoa, a loro volta ottimi rappresentanti della cucina vegana. Per “verdure miste”, in questo caso, intendiamo patate, carote e zucchine. Che, una volta cotte, si uniscono alla quinoa già lessata. Un coppapasta può rivelarsi parecchio utile.