Home Cibo Pranzo domenicale tra amici, cosa preparare

Pranzo domenicale tra amici, cosa preparare

di Patrizia Chimera 27 Ottobre 2023 17:00

Cosa preparare per un menu per un pranzo domenicale con gli amici? Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, tra ricette classiche che di solito si portano in tavola la domenica oppure varianti o piatti più moderni e accattivanti per stupire i nostri ospiti. Dall’antipasto al dessert, passando per primi piatti, secondi piatti e gli imperdibili contorni, ecco qualche idea da preparare insieme alla famiglia che abbiamo scelto: i nostri migliori amici.

Non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo di qualità insieme alle persone che amiamo più di ogni altra cosa al mondo. Appena è possibile organizziamo sempre eventi, come cene, aperitivi, brunch: e perché non un bel pranzo domenicale tra amici? Di solito questo pasto è destinato a essere consumato in famiglia. Se è vero, però, che gli amici sono la famiglia che ci scegliamo (e non che ci capita), allora non dobbiamo perdere tempo e invitarli subito a mangiare a casa nostra.

Di solito tra amici il clima è informale e sereno e tutti danno una mano per preparare il pasto. Per il pranzo domenicale tra amici si può pensare a un menu concordato, per venire incontro alle esigenze di tutti i commensali presenti a tavola. Ognuno, poi, può contribuire: chi porta l’antipasto, chi prepara il primo, chi si occupa dei secondi e dei contorni e chi, invece, pensa al dessert, che non può mai mancare nel pranzo della domenica. Scopriamo, allora, insieme un possibile menu.

Mousse di mortadella

Cominciamo con un primo antipasto. La mousse di mortadella è una ricetta golosa e semplice, che si prepara velocemente. La possiamo servire sui crostini, su fette di pane, sulle tigelle, sulle crescentine o sulla polenta fritta. Insomma, ci permette di essere versatili e di poter accontentare tutti i palati. Possiamo anche arricchirla con pistacchi e noci. Scopri come si prepara la mousse di mortadella.

Scamorza in carrozza

Ecco un altro antipasto che si può servire anche come finger food per l’aperitivo. La scamorza in carrozza, come la mozzarella, è davvero un classico della cucina italiana. Il piatto tipico della cucina campana annovera tra i suoi ingredienti il formaggio, il pancarré e le uova: si frigge in olio bollente, per un ripieno filante racchiuso in uno scrigno croccante. Si mangia, ovviamente, caldo. Scopri come si prepara la scamorza in carrozza.

Girelle al salmone

Ed ecco un terzo e ultimo antipasto che di solito accontenta tutti quanti, perché le ricette con il salmone sono delicate e saporite. Le girelle al salmone si preparano davvero velocemente. Sono l’ideale per un antipasto veloce o per uno snack per l’aperitivo. Non avremo bisogno d’altro che della pasta sfoglia, del salmone affumicato, di un po’ di formaggio fresco spalmabile o degli spinaci saltati in padella. Possiamo anche sostituire il pesce con il salmone fresco. Scopri la ricetta delle girelle al salmone.

Lasagne bianche con salsiccia

Il primo dei due primi piatti che possiamo servire in tavola sono le gustosissime lasagne bianche con salsiccia. Una valida alternativa al classico ragù, senza pomodoro e con un sapore decisamente più intenso, reso più delicato dalla besciamella, dalla mozzarella e dal parmigiano che completano la lista degli ingredienti. Scopri come si preparano le lasagne bianche con salsiccia per il pranzo domenicale tra amici.

Risotto alle erbe

Risotto alle erbe

Il secondo primo piatto, invece, è un classico risotto, che non può mai mancare nel pranzo della domenica. Il risotto alle erbe, poi, è perfetto anche se ci sono dei vegetariani tra i nostri commensali. Vanno scelte, ovviamente, le erbe di stagione, optando per ortaggi che possono non solo dare gusto pieno al riso, ma anche salute e benessere a chi lo mangerà. Scopri come si prepara il risotto alle erbe.

Ali di pollo al forno

Come secondo piatto, possiamo proporre delle gustosissime e particolari ali di pollo al forno senza panatura. Stiamo parlando di un secondo piatto a base di carne bianca sfizioso, veloce da preparare e anche economico. Le ali di pollo si possono preparare fritte, ma per chi vuole un po’ di leggerezza anche la cottura in forno è assolutamente ottimale. Scopri come si preparano le ali di pollo al forno senza impanatura.

Arrosto con patate al forno

Arrosto di manzo con patate

Ed ecco, invece, un classico della domenica. L’arrosto con patate al forno non può assolutamente mancare nel nostro pranzo domenicale. Anche perché piace a tutti quanti e rimanda alla mente ricordi dell’infanzia, quando erano i nostri nonni e i nostri genitori a prepararlo. L’arrosto di manzo da servire con le patate al forno è un classico della cucina italiana: un secondo e un contorno insieme, riuniti nello stesso piatto, che piace a grandi e piccini. Se dovesse avanzare, poi, è buonissimo anche il giorno dopo. Scopri come si prepara l’arrosto con patate al forno.

Finocchi al gratin

Per un contorno goloso che si farà ricordare, ideale per essere abbinato a secondi piatti di carne, ecco i finocchi al gratin. Gli ortaggi sono ricchi di sapore e di benessere, mentre la farcitura con fontina e besciamella permette di gustarli con maggiore sapore. Scopri come preparare i finocchi al gratin.

Purè di patate dolci

Il purè di patate dolci è una variante insolita a un classico contorno del pranzo della domenica. Si prepara velocemente e facilmente e si può aromatizzare o meno con la cannella, come prevede la ricetta che proponiamo. Il contorno autunnale è l’ideale anche per apportare salute e benessere nel piatto, visto che le patate dolci sono ricche di potassio, vitamina A, vitamina C e hanno un basso indice glicemico. Scopri come si prepara il purè con patate dolci.

Crepe alla nutella

7 – Crepes

Come dolce goloso e indimenticabile, da gustare mentre si chiacchiera del più e del meno, ecco che le crepes alla Nutella sono davvero l’ideale. Possiamo anche tenerle da parte per merenda se, dopo tutto il pranzo, non abbiamo più spazio per il dessert. Scopri come si preparano le crepes alla Nutella.

Tiramisù

Poteva mancare il tiramisù nel menu del pranzo domenicale con gli amici? Difficilmente questo dolce non piace e non accontenta tutti. Possiamo provare una delle tante varianti di un dolce al cucchiaio dalla storia antica, che è una delizia da mangiare, da gustare, da condividere con gli affetti più cari.