Home Ricette Primi piatti Lasagne bianche con salsiccia

Lasagne bianche con salsiccia

Le lasagne bianche con salsiccia costituiscono un’alternativa alle classiche al ragù: apprezzate da chi non ama troppo il pomodoro, risultano altrettanto ricche ed ancora più cremose per via della presenza della besciamella, accompagnata da mozzarella e parmigiano che conferiscono al piatto un sapore delizioso. Sono perfette anche per il pranzo della domenica.

di Roberta Favazzo 9 Giugno 2023

Le lasagne con besciamella e salsiccia sono una pietanza molto gustosa da servire sia come primo che come piatto unico. Potete semplicemente accompagnarle con un contorno di verdure fresche o un’insalata. Ma potete anche inserirle in un menu festivo, o in quello del pranzo della domenica, abbinandole ad un secondo di carne come un arrosto o un polpettone. Ogni occasione è quella giusta per portarle in tavola, generalmente riscuotono grande successo. Gustatele sorseggiando un bicchiere di buon vino rosso corposo per un’esperienza completa. Se dovessero avanzare, niente paura: il giorno dopo sono anche più buone.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 455 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lasagne bianche con salsiccia

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Iniziate a preparare la besciamella: in una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio-basso. Quando il burro è sciolto, aggiungete la farina e mescolate energicamente per un paio di minuti, fino a ottenere un composto liscio.

  2. Gradualmente, aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere per circa 10 minuti, fino a quando la besciamella si addensa. Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata, quindi spegnete il fuoco.

  3. In una padella, fate rosolate la salsiccia a fuoco medio-alto, sbriciolandola con una forchetta. In una teglia da forno, stendete uno strato di besciamella e coprite con un primo strato di lasagne. Aggiungete uno strato di salsiccia e della mozzarella a cubetti e spolverate con del parmigiano. Coprite con un altro strato di besciamella. Ripetete questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

  4. Salsiccia in padella

  5. Coprite l’ultimo strato di lasagne con besciamella e cospargete con parmigiano grattugiato. Infornate le lasagne per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Variante Lasagne bianche con salsiccia

Una variante del piatto è costituita dalle lasagne rosse con salsiccia: in questo caso potete aggiungere alla besciamella (o sostituirle) della passata di pomodoro o dei pomodori pelati.

Come evitare lasagne secche?

Per evitare che le lasagne risultino secche, ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. Innanzitutto, scegliere una sfoglia di buona qualità, che abbia una buona capacità di assorbimento dei liquidi durante la cottura. Non cuocerle troppo a lungo ed utilizzare un sugo o un ragù abbastanza liquido, in modo che la pasta possa assorbirlo mentre permane in forno. Infine, mentre sono all’interno dell’elettrodomestico, potete coprire le lasagne con un foglio di alluminio, in modo che l’umidità si mantenga all’interno e le lasagne non si asciughino troppo in superficie, con il rischio di bruciarsi. Per salvare la situazione in corso d’opera, potreste infine provare ad aggiungere un po’ di brodo di carne o di verdure tra gli strati.

Quando le lasagne sono cotte?

Quando le lasagne sono cotte? Per capirlo, basta verificare il grado di morbidezza della pasta. In genere, la cottura delle lasagne richiede circa 35-45 minuti in forno a 180-200°C, ma il tempo può variare in base al tipo di pasta utilizzata e alla quantità di ingredienti presenti nella ricetta. Potete utilizzare una forchetta o un coltello per verificare la consistenza delle lasagne: se risultano morbide e non oppongono resistenza, significa che sono cotte. Un altro metodo consiste nell’osservazione del colore e della consistenza della superficie: se risulta dorata e croccante, significa che potete tirarle fuori dal forno. Lasciatele riposare per alcuni minuti prima di servirle, in modo che si assestino e diventino più compatte. In questo modo, potrete tagliarle più facilmente e servirle in modo più pratico.