Home Ricette Contorni Finocchi al gratin: semplici ma golosi

Finocchi al gratin: semplici ma golosi

I finocchi al gratin sono un contorno invernale delicato adatto a secondi piatti di carne: la ricetta con fontina e besciamella.

di Irene Cirillo 16 Gennaio 2021

I finocchi al gratin sono un contorno delicato da abbinare a secondi piatti di carne. Sono ortaggi ricchi di nutrienti e molto versatili in cucina, da crudi con pinzimonio a cotti, grazie alle loro guaine carnose che non si asciugano eccessivamente con il calore. In questa variante i finocchi vengono prima sbollentati e successivamente farciti con Fontina e besciamella per avere un piatto croccante e al tempo stesso filante e vellutato. Si possono preparare i finocchi al gratin anche con largo anticipo e servirli tiepidi o anche il giorno dopo, basterà passarli pochi minuti in forno per far sciogliere il formaggio. Se preferite un contorno più leggero potete seguire la ricetta senza besciamella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Finocchi al gratin

  1. Pulite i finocchi eliminando i gambi e le foglie esterne più dure, eliminate anche la base, tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua bollente salata per 10 minuti circa.

  2. Prendete una pirofila da forno e imburrate bene il fondo e i bordi. Scolate i finocchi e disponeteli nella pirofila, macinate poco pepe e coprite gli spicchi con la Fontina tagliata a fette. Ricoprite tutto con abbondante besciamella.

  3. Coprite la superficie della teglia con pangrattato e qualche fiocchetto di burro e infornate a forno caldo a 200° C per 20 minuti. Quando la besciamella risulta asciutta passate alla modalità grill e fate gratinare per 10 minuti fino ad avere la crosticina dorata.

Sfornate, lasciate assestare 10 minuti e servite.