Home Guide di cucina 18 ricette per POLPETTE SENZA CARNE da provare

18 ricette per POLPETTE SENZA CARNE da provare

di Chiara Impiglia 26 Gennaio 2023 17:00

Le polpette, uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della tradizione gastronomica italiana, possono essere preparate con gli ingredienti che preferite. Ecco allora qualche idea per portare in tavola delle polpette deliziose ma carne.

Le polpette, uno dei piatti della tradizione italiana più conosciuti e apprezzati, non devono per forza essere preparate con la carne. La loro ricetta infatti è estremamente versatile e può includere tutti gli ingredienti che preferite, anche quelli avanzati che volete riciclare in modo divertente e creativo.

Ecco allora qualche idea per preparare delle deliziose polpette, adatte anche per chi segue un’alimentazione vegetariana, che vi conquisteranno tanto per il loro sapore quanto per la loro semplicità.

Polpette di cavolfiore

Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore richiedono pochi e semplici ingredienti e sono perfette per far mangiare la verdura ai bambini. Per una versione leggera e delicata, fatele cuocere in forno o nella friggitrice ad aria, per una versione più sfiziosa, fatele invece friggere in olio bollente. Un consiglio? Servitele con una salsa a base di yogurt greco.

Polpette di ceci e zucchine

polpette ceci e zucchine

Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo piatto leggero e sfizioso, adatto sia per i vegetariani sia per chi segue un regime alimentare vegano. Per quanto riguarda i ceci presenti nell’impasto, potete utilizzare quelli precotti oppure, se avete tempo, quelli secchi (ricordatevi però di metterli in ammollo il giorno prima). Per renderle ancora più saporite, aggiungete anche qualche spezia: curcuma o paprika sono le più adatte.

Polpette di fave, piselli e feta

Polpette fave piselli e feta

Le polpette di fave, piselli e feta in umido sono un secondo piatto vegetariano facile e gustoso. Inoltre, grazie all’elevata quantità di ferro, vitamina C e fibre contenuti dai legumi, hanno anche importanti effetti benefici sul nostro organismo. Non vi resta che provarle.

Polpette di ceci e pomodori secchi

Polpette

Le polpette di ceci e pomodori secchi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito. Per realizzarle potete utilizzare i ceci precotti o quelli secchi ma, nel secondo caso, ricordatevi di lasciarli in ammollo per circa 10 o 12 ore. Inoltre, potete decidere di friggerle in olio di semi o, per un risultato più leggero, cuocerle in forno. E per un tocco di sapore in più? Aggiungete all’impasto olive taggiasche, capperi e la scorzetta di limone grattugiata.

Polpette al formaggio

Polpette di formaggio

Le polpette di formaggio possono rivelarsi la ricetta perfetta da preparare in occasione di feste, compleanni o semplici ricorrenze di famiglia. Ricche e filanti, sono super sfiziose. L’importante, però, è gustarle non appena vengono fritte. Deliziose da sole, sono ottime anche da intingere in salse come quella a base di avocado.

Polpette di broccoli e mandorle

Polpette di broccoli

La ricetta delle polpette a base di broccoli e mandorle è per lo più invernale. Quindi, se volete seguire la stagionalità, sostituite i broccoli con un’altra tipologia di ortaggio. In ogni caso, otterrete allettanti finger food da servire durante un buffet o un aperitivo con gli amici o un secondo piatto gustoso e salutare da accompagnare con un’insalata mista o un contorno di verdure grigliate.

Polpette di seitan, uvetta e mandorle

Le polpette di seitan, uvetta e mandorle rappresentano una variante versatile e saporita, adatta per chi non mangia la carne o desidera variare la propria dieta. L’ingrediente principale di queste golose polpettine è il seitan: un alimento proteico ricavato dal frumento o da altri cereali. Ormai reperibile in qualsiasi supermercato, è un valido sostituto della carne e può essere preparato in numerosi modi. Se non lo conoscete, vale la pena provarlo.

Polpette di scarola

Polpette di scarola

Le polpette di scarola sono un secondo piatto vegetariano ideale da consumare anche come sfizioso antipasto o per un aperitivo tra amici. La scarola, una varietà di indivia povera di grassi e proteine e dalla consistenza croccante al palato, ha un sapore leggermente amarognolo. La ricetta che vi proponiamo è semplice e non richiede particolari abilità: l’importante è che scegliate prodotti di qualità.

Polpette di ricotta al sugo

Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano molto originale, dall’aroma intenso e dal gusto deciso. Gli ingredienti necessari sono pochi: vi basterà metterli in una ciotola, amalgamarli utilizzando una forchetta e preparare un profumato sugo di pomodoro in cui intingere le polpette per renderle ancora più saporite e morbide.

Per evitare che le polpette diventino troppo molli e si disfino in fase di cottura è importante che la ricotta sia ben soda: se potete, utilizzate ricotta del giorno precedente. Potete servire le vostre polpette di ricotta al sugo con del pane fresco: sarà impossibile resistere e non fare la scarpetta.

Polpette di quinoa e zucchine

Polpette quinoa e zucchine

Le polpette di quinoa e zucchine sono un piatto della cucina vegetariana, facile e ideale da servire durante un pranzo o una cena in compagnia. Leggere e delicate, queste polpette si sposano benissimo con le spezie. Un consiglio? Unite all’impasto un po’ di curry: il risultato sarà profumato e saporito.

Polpette di piselli

Polpette di piselli

Le polpette di piselli possono essere preparate a partire dai piselli freschi o surgelati: dipende dal tempo che avete a disposizione. Perfette anche per chi segue una dieta vegana, arricchitele con diverse spezie: il cumino, il coriandolo e i semi di sesamo, uniti all’impasto di ceci e piselli donano alle polpette di piselli aromi e profumi tipici della cucina araba. Infatti questa ricetta si ispira proprio ai falafel mediorientali. Pertanto, servitele accompagnate a del pane pita, con cipolla di Tropea cruda affettata finemente o con dell’hummus.

Polpette di patate

Polpette di patate

Le polpette di patate sono un secondo piatto semplice e veloce, adatto ad ogni occasione: possono essere servite come finger food per un aperitivo tra amici o come secondo piatto in una cena più elegante. Prepararle è davvero facile: sono necessari pochi semplici ingredienti tra cui patate non troppo farinose, parmigiano, uova, olio, sale e pepe.

È sufficiente bollire le patate, ridurle in purè e condirle insieme agli altri ingredienti. Per un risultato ancora più morbido e saporito, potete inserire all’interno di ciascuna polpetta un pezzetto di provola e arricchire l’impasto con del prezzemolo tritato. Provatele subito.

Polpette di pane e spinaci

Polpette pane e spinaci

Le polpette di pane e spinaci sono un saporito piatto unico preparato con pane raffermo, spinaci, uova e formaggio. Ricetta ideale per riciclare il pane raffermo, quella delle polpette è un’idea veloce e gustosa per realizzare un piatto vegetariano che però accontenti tutti. Provare per credere.

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane cotte al forno sono un piatto light saporito e versatile. Servitele come antipasto finger food accompagnate da una salsa di pomodoro o una fresca tzatziki e preparatene in abbondanza: andranno a ruba. Non dimenticatevi di preparare un trito di erbe aromatiche con menta, erba cipollina e salvia per un sapore più fresco oppure di aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco in più.

Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono un secondo piatto vegetariano dal cuore cremoso e l’esterno croccante. Proteiche e gustose, sanno sostituire benissimo le polpette di carne: preparatele e ve ne accorgerete.

Polpette di fagioli rossi

Polpette di fagioli rossi

Le polpette di fagioli rossi sono un espediente gustoso per far mangiare verdure e legumi anche ai più piccoli. Per questa ricetta potete utilizzate fagioli rossi, borlotti, fagioli di Spagna, i più tradizionali cannellini o ancora i fagioli dall’occhio. Dipende dai vostri gusti personali. In ogni caso, potete servirle con una salsa leggera di pomodori cotti al forno, una salsa tzatziki o una maionese fatta in casa.

Polpette di cavolo nero

Polpette di cavolo nero

Le polpette di cavolo nero sono dei bocconcini con un cuore filante di provola, impanate e cotte in forno. Perfette per un antipasto, un buffet o anche come piatto unico, si possono preparare anche con la forma cilindrica tipica delle crocchette. L’importante è servirle calde, così che il formaggio sia sciolto.

Polpette ai funghi

Polpette funghi

Le polpette ai funghi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito che possono essere servite sia come antipasto sia come pranzo veloce. Semplici e veloci, potete prepararle con i funghi champignon freschi o un misto di funghi surgelati, che però prima andranno saltati in padella con del prezzemolo e uno spicchio di aglio. Croccanti fuori e morbide dentro, potete servirle appena fritte ma anche tiepide o fredde. Per un risultato più leggero, optate per una cottura al forno. Vi basteranno 15 minuti a 200°C.