Biscotti al cacao senza glutine, con ripieno di marmellata

27 Ottobre 2019
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

I biscotti al cacao senza glutine sono dei frollini perfetti per ogni momento della giornata. Alla base dell’impasto c’è la farina di riso, che aggiunta al cacao, al burro, allo zucchero e all’uovo dà vita a un composto piuttosto sodo che deve riposare in frigo prima di essere modellato. Scegliete la formina che più gradite per tagliare i biscotti, una soluzione per la merenda è quella di ricavare un’ansa in ogni biscotto in modo che possa appoggiarsi sul bordo della vostra tazza preferita per il tè.

Preparazione Biscotti al cacao senza glutine

  1. In una ciotola lavorate il burro fino a quando diventa molto morbido. Unite la farina di riso, setacciandola insieme al cacao in polvere e aggiungete lo zucchero. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole.
  2. Rompete l’uovo dentro una ciotolina e sbattete. Versatelo nel composto al cacao e lavorate finché l’impasto non diventa omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso, lavoratelo aggiungendo un po’ di farina di riso.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo freddare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo, prendete la pasta e lavoratela leggermente in modo che torni morbida, evitando accuratamente di farla scaldare.
  4. Su un foglio di carta forno o un tappetino di silicone cosparsi di farina di riso, stendete l’impasto con uno spessore di tre millimetri. Prendete dei taglia biscotti simpatici e dalla forma che più vi piace, e ritagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Mettetela in frigorifero e nel frattempo accendete il forno a 180°C con funzione statica. Quando arriva a temperatura, infornate i vostri biscotti per 10 minuti.
  6. Fate attenzione perché essendo scuri non sarà facile valutarne la doratura. Toglieteli dal forno e provate a premerli con il dito: devono cedere solo leggermente.
  7. Staccateli dalla carta e metteteli a freddare su una griglia. Una volta freddi, spalmatene un lato con la confettura di albicocche e ricopritelo con un altro biscotto.

Cospargeteli di zucchero a velo e sistemateli su un bel vassoio da portata.