Home Ricette Dolci Biscotti al cacao senza glutine, con ripieno di marmellata

Biscotti al cacao senza glutine, con ripieno di marmellata

Impossibile dire di no al cacao e ai biscotti, proprio per questo motivo vi proponiamo la ricetta dei biscotti al cacao senza glutine.

di Anna Moroni 27 Ottobre 2019

I biscotti al cacao senza glutine sono dei frollini perfetti per ogni momento della giornata. Alla base dell’impasto c’è la farina di riso, che aggiunta al cacao, al burro, allo zucchero e all’uovo dà vita a un composto piuttosto sodo che deve riposare in frigo prima di essere modellato. Scegliete la formina che più gradite per tagliare i biscotti, una soluzione per la merenda è quella di ricavare un’ansa in ogni biscotto in modo che possa appoggiarsi sul bordo della vostra tazza preferita per il tè.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Biscotti al cacao senza glutine

  1. In una ciotola lavorate il burro fino a quando diventa molto morbido. Unite la farina di riso, setacciandola insieme al cacao in polvere e aggiungete lo zucchero. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole.

  2. Rompete l’uovo dentro una ciotolina e sbattete. Versatelo nel composto al cacao e lavorate finché l’impasto non diventa omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso, lavoratelo aggiungendo un po’ di farina di riso.

  3. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo freddare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo, prendete la pasta e lavoratela leggermente in modo che torni morbida, evitando accuratamente di farla scaldare.

  4. Su un foglio di carta forno o un tappetino di silicone cosparsi di farina di riso, stendete l’impasto con uno spessore di tre millimetri. Prendete dei taglia biscotti simpatici e dalla forma che più vi piace, e ritagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno.

  5. Mettetela in frigorifero e nel frattempo accendete il forno a 180°C con funzione statica. Quando arriva a temperatura, infornate i vostri biscotti per 10 minuti.

  6. Fate attenzione perché essendo scuri non sarà facile valutarne la doratura. Toglieteli dal forno e provate a premerli con il dito: devono cedere solo leggermente.

  7. Staccateli dalla carta e metteteli a freddare su una griglia. Una volta freddi, spalmatene un lato con la confettura di albicocche e ricopritelo con un altro biscotto.

Cospargeteli di zucchero a velo e sistemateli su un bel vassoio da portata.