Home Ricette Dolci Biscotti da latte

Biscotti da latte

Una coccola da intingere nel latte o nel caffè mattutino: morbidi e leggeri, questi biscotti sono pronti a deliziare il palato ad ogni morso. Un’irrinunciabile golosità per iniziare la giornata con dolcezza.

di Roberta Favazzo 13 Agosto 2023

I biscotti da latte sono deliziosi dolcetti morbidi e leggeri, solitamente realizzati con ingredienti semplici come farina, burro, zucchero. Sono chiamati così perché sono perfetti da inzuppare nel latte per una colazione appagante. Si possono preparare in qualsiasi momento, che sia per iniziare al meglio la giornata o per fare una merenda pomeridiana: si prestano anche ad accompagnare il tè o il caffè e persino la tisana della sera. La loro consistenza e il sapore delicato li rendono tra i migliori biscotti per la colazione che si possano portare in tavola.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti da latte

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta da forno. In una ciotola, mescolate insieme la farina, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, lavorate il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare.

  2. Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi alla miscela di burro e zucchero, alternandoli con il latte. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendete cucchiaiate di impasto e formate delle palline. Disponetele sulla teglia, lasciando dello spazio tra loro. Con il dorso di un cucchiaio o con le dita, appiattite leggermente le palline per ottenere la forma dei biscotti lunghi. Cuocete in forno per circa 12-15 minuti, o fino a quando i bordi risultano leggermente dorati.

  3. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente sulla teglia prima di trasferirli su un piatto e mangiarli.

Variante Biscotti da latte

Una versione alternativa, più rustica, è quella dei biscotti da latte di semola rimacinata.

Quali sono i migliori biscotti per la colazione?

E’ sicuramente una domanda non facile, ma i migliori biscotti per la colazione sono, in generale, quelli che ci danno la giusta energia per iniziare la giornata. Popolari sono i biscotti integrali con fiocchi d’avena e frutta secca, che offrono fibre e nutrienti. I biscotti al miele o al muesli con semi e noci o mandorle sono una altrettanto sana e sfiziosa scelta. Ma, se proprio si è golosi e non si vuole rinunciare ad una coccola mattutina, anche i biscotti al cioccolato o alle nocciole sono da considerare. Fanno parte di questo elenco anche i classici biscotti al burro, friabili e deliziosi.

Come conservare i biscotti da latte

Per conservare al meglio i biscotti da latte e mantenerne la freschezza, trasferiteli in un contenitore ermetico o in una busta richiudibile per alimenti quando si saranno completamente raffreddati. Se i biscotti sono particolarmente fragili o morbidi, potete inserire uno strato di carta da forno tra di essi per prevenire che si attacchino. Conservateli quindi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o umidità. Quando conservati correttamente, i biscotti da latte dovrebbero mantenersi freschi per diversi giorni. Anche una settimana, ma non oltre.