Home Ricette Dolci Biscotti Sardi, ottimo accompagnamento per il caffè

Biscotti Sardi, ottimo accompagnamento per il caffè

I biscotti sardi sono dei dolci tipici della Sardegna simili negli ingredienti ai classici savoiardi, ma dalla forma più grande e irregolare.

di Martina Parenzan

I biscotti sardi o savoiardi sardi, sono dei dolci tipici della Sardegna molto simili negli ingredienti ai più classici Savoiardi, ma dalla forma più grande e irregolare. Questo biscotto ha un aspetto rustico e si serve per tradizione accompagnato da caffè. In dialetto sardo, viene infatti chiamato Pistoccus de caffei. Sono leggeri e friabili e vengono realizzati soprattutto a Fonni, un paesino di montagna in provincia di Nuoro che è diventato famoso in tutta l’isola per merito di questi biscotti. L’unica accortezza che dovete tenere bene a mente nelle realizzazione di questi dolci è quella di trovare la giusta consistenza dell’impasto: non dovrà essere né troppo denso né troppo liquido. Dovrete poterlo versare con un cucchiaio o con un sac à poche sulla placca da forno dandogli la giusta dimensione. Spolverizzate la superficie dei biscotti con zucchero prima di cuocerli in forno già caldo.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 361 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti Sardi

  1. In una ciotola, montate i tuorli delle tre uova con metà dello zucchero fino a rendere il composto spumoso e omogeneo. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero restante. Tenete da parte.

  2. step001
  3. Unite al composto la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone. Mescolate delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non far smontare il tutto.

  4. step002
  5. Unite alla fine gli albumi montati e mescolate, sempre dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. step003
  7. Trasferite l'impasto dentro un sac à poche e formate i biscotti direttamente su una teglia ricoperta da carta da forno. Spolverizzate la superficie dei biscotti con abbonante zucchero e cuocete in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.

  8. step004

Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Variante Biscotti Sardi

In alternativa al caffè serviteli con un ottimo bicchiere di Moscato.