Home Ricette Dolci Budino al cioccolato: semplicissimo

Budino al cioccolato: semplicissimo

Il budino al cacao è un dolce facile da realizzare, si prepara in poche mosse e riposa in frigo fino e che non è pronto: ecco la nostra ricetta.

di Annarita Rossi

Il budino al cacao, fatto in casa, ricorda le merende di una volta, semplici e genuine. Nella ricetta classica del budino al cioccolato vengono, di solito, utilizzate le uova e il burro, in questa versione vengono impiegati solo pochi ingredienti: il latte, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais al posto della farina. Questo tipo di preparazione risulta così essere più leggera e senza glutine.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 190 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Budino al cacao

  1. In un contenitore mescolate lo zucchero, l’amido di mais e il cacao. Aggiungete poco latte e girate con forza per far sciogliere gli ingredienti secchi poi, versate tutto il latte e continuate a mescolare, cercando di non formare dei grumi.

  2. budino-al-cioccolato-4

  3. Trasferite tutto in una pentola dal fondo spesso e mettetela sul fuoco a fiamma medio-bassa. Girate fon un mestolo fino a che il composto non si sia addensato poi versatelo negli stampini. Lasciateli raffreddare in frigorifero almeno un’ora.

  4. budino-al-cioccolato-5

Come conservare il budino al cioccolato

Una volta pronto il budino al cioccolato fatelo raffreddare. Quando mettere il budino in frigo? Una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente copritelo con un foglio di pellicola per alimenti a contatto. Conservatelo in frigo per un massimo di 4 giorni. Prestate attenzione però a non inserire all’interno del frigorifero ingredienti dall’odore pungente. Il budino infatti potrebbe assorbirne l’aroma: a nessuno piace un budino al cioccolato dal retrogusto di peperoni o cipolle. Per ovviare al problema, se avete abbastanza spazio, potete scegliere di inserire le monoporzioni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Scegliete di decorare il budino fatto in casa appena prima del servizio per un effetto wow.

Come decorare il budino al cioccolato

Il budino al cioccolato fatto in casa con cacao in polvere si può presentare ai commensali direttamente nei vasetti per servire un dolce in monoporzione oppure può essere sformato su un piatto e decorato con cacao amaro, un trito di fave di cacao, mandorle a lamelle o, se si è particolarmente golosi con della panna montata o un coulis di frutti di bosco.

Variante Budino al cacao

Ricordiamo che esistono moltissime varianti di budino.