Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Budino cioccolato e vaniglia, per merenda

Budino cioccolato e vaniglia, per merenda

Il budino cioccolato e vaniglia è un dolce perfetto per la merenda anche se occorrerà prepararlo per tempo, occorrono infatti circa 4 ore di riposo per avere una consistenza cremosa perfetta. Se volete potete decorarlo con panna montata, frutta fresca o granella di nocciole o mandorle e servirlo come dessert a fine pasto o come una merenda per tutta la famiglia. Seguite la nostra ricetta passo passo del budino al cioccolato e vaniglia.

di Genny Gallo 22 Febbraio 2023

Il budino cioccolato e vaniglia è un dolce molto semplice e veloce da preparare, perfetto per una una merenda estiva. A differenza dei prodotti in commercio questo budino non contiene conservanti ed è reso cremoso dalla presenza del latte condensato. Se volete preparare un budino più leggero, invece della versione con cioccolato bianco potete preparare una semplice crema alla vaniglia: raddoppiate i tuorli ed eliminate il cioccolato. Se amate il budino con una consistenza più solida e volete servirlo in un piatto e non in bicchierini monoporzione potete aggiungere ad ognuna delle creme un foglio di colla di pesce ammollato in acqua e ben strizzato. Se amate questo genere di dessert potete provare anche il budino di riso o il classico budino al cioccolato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Budino vaniglia e cioccolato

  1. In una ciotola spezzettate il cioccolato bianco e unite i semi di mezza bacca di vaniglia.

  2. budino vaniglia e cacao (1)

  3. Scaldate sul fuoco 400 ml di latte con l’altra mezza stecca di vaniglia e versateli sul cioccolato bianco. Unite il tuorlo sbattuto con 40 g di farina, il latte condensato e mescolate velocemente.

  4. budino vaniglia e cacao (2)

  5. Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema, quando è pronta versatela in una ciotola e fatela intiepidire.

  6. budino vaniglia e cacao (3)

  7. In una casseruola portate a bollore il latte restante. Versate il latte bollente sul cioccolato fondente spezzettato insieme allo zucchero, unite burro e farina e sbattete con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare anche questo budino.

  8. budino vaniglia e cacao (4)

  9. Versate i budini nelle coppette, alternando le cucchiaiate di budino chiaro e scuro. Completate con delle macchie a contrasto sulla superficie di ciascun bicchierino, in modo da completare l’effetto maculato. Fate rassodare in frigo 4 ore prima di servire.

  10. budino vaniglia e cacao (5)

Variante Budino vaniglia e cioccolato

Potete utilizzare il cioccolato al latte o quello bianco per una variante sempre nuova.

Se amate i budini ecco altre ricette:

Servite con un ciuffo di panna montata per guarnire.

Quanto tempo deve stare il budino in frigo?

Per ottenere un budino ben sodo basterà lasciarlo in frigo per 4 ore, in questo momento il gelificante in esso contenuto farà rassodare il composto. Ovviamente, trascorse queste ore, il budino dovrà rimanere in frigo fino al momento del consumo.