Home Ricette Primi piatti Pasta Calamarata con pesce

Calamarata con pesce

La calamarata con il pesce è un piatto adatto a tutte le stagioni si realizza con pochi ingredienti di buona qualità. Ecco la ricetta per un primo di mare da leccarsi i baffi.

di Flavia Priolo 30 Novembre 2023

La calamitata con pesce spada è un primo sfizioso, corposo e saporito. A seconda che decidiate di tagliare il pesce più fine come un ragù o grossolanamente verrà fuori un piatto più o meno elegante ma sempre molto gustoso. Inoltre la facilità di esecuzione e la reperibilità degli ingredienti trasforma questo primo in uno di quei piatti sani e salvavita che ci risolvono il pranzo – o una cena – dell’ultimo minuto. Non avete lo spada? Un bel trancio di tonno sarà un ottimo sostituto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 248 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamarata con pesce

  1. Fate un soffritto di aglio e olio.

  2. Nel frattempo tagliate il pesce spada a cubetti.

  3. Aggiungete al soffritto i pomodorini ed i capperi e fate stufare a fuoco medio, almeno per cinque minuti.

  4. Aggiungete il pesce spada e fate cuocere a fuoco dolce per ancora cinque minuti. Lessate la calamarata, scolatela due minuti prima e mantecate nel sugo (se dovesse servire aggiungete un po di acqua di cottura). Servite con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Variante Calamarata con pesce

Potete sostituire il pesce spada con il tonno o il salmone.

Qual è la parte più pregiata del pesce spada?

La parte più pregiata del pesce spada è la pancia, o ventresca, che viene usata per i carpacci, tartare e per i famosi involtini di pesce spada.