Home Ricette Secondi piatti Calamari in padella con pangrattato

Calamari in padella con pangrattato

I calamari in padella con pangrattato è un secondo piatto di mare perfetto per una cena di pesce o anche per un aperitivo. Si prepara con pochissimi ingredienti e in poco tempo.

di Annarita Rossi 27 Giugno 2023

I calamari in padella con pangrattato sono un secondo veloce da preparare e facile da realizzare anche in estate, senza usare il forno. Il segreto è una cottura a fuoco basso e costantemente monitorata in modo da far dorare i calamari senza bruciarli. Il sapore è dato dalla panatura aromatizzata con erbe fresche di stagione, noi abbiamo scelto il prezzemolo, il timo e l’origano ma voi potete aggiungere quello che preferite. I calamari in padella con pangrattato possono essere abbinati con un contorno di verdure di stagione o di patate in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamari in padella con pangrattato

  1. Preparare la panatura con il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’origano, il timo e il sale.

  2. Pulite e lavate i calamari, togliete loro la pelle e le interiora poi e tagliateli a pezzi.

  3. Passate i calamari nella panatura.

  4. Sistemate i calamari in una padella leggermente unta di olio. Lasciate cuocere per 10 minuti poi girateli e lasciate che prendano colore anche dall’altra parte. Cuocere a fiamma media fino a che la base dei calamari si sarà dorata poi girarli e cuocerli anche dall’altro lato. Non è necessario usare il coperchio.

Come conservare i calamari in padella?

Se dovessero avanzare dei calamari in padella con pangrattato è opportuno conservarli per 1 o 2 giorni in frigorifero. Si possono riscaldare di nuovo in padella a fuoco basso.