Home Ricette Antipasti Carpaccio di melone, elegante antipasto

Carpaccio di melone, elegante antipasto

Il carpaccio di melone è un fresco e raffinato antipasto, ideale da consumare durante l’estate: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di community di Agrodolce • Pubblicato 23 Giugno 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il carpaccio di melone è un fresco e raffinato antipasto, ideale da consumare durante la stagione estiva. Il melone è un frutto povero di calorie e ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, perfetto per contrastare la spossatezza dovuta al caldo delle giornate estive. La preparazione della ricetta è semplice e non richiede particolari abilità e rappresenta la soluzione ideale nel caso in cui si voglia servire una pietanza ricercata ma con il minimo sforzo e una spesa contenuta. L’unico accorgimento per la buona riuscita del piatto, è quello di prestare attenzione a tagliare le fette di melone molto sottili. Se preferite potete aggiungere alla ricetta lamponi, o fresca mozzarella di bufala.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carpaccio di melone

  1. Lavate il melone, tagliatelo a metà, privatelo dei semi interni e togliete la buccia.

  2. carpaccio-di-melone-a1803-1

  3. Affettatelo con l’aiuto di una mandolina a lama sottile, impugnate il melone e formate fette sottili e lunghe.

  4. carpaccio-di-melone-a1803-2

  5. Componete il carpaccio poggiando la prima fetta nel piatto, partendo dall’esterno. Non stendetela completamente, ma lasciatela ondulata. Disponete le fette creando una sorta di rosa. Nel centro aggiungete i germogli di soia.

  6. carpaccio-di-melone-a1803-3

  7. Sbucciate il cipollotto, tagliatelo a metà per il lungo, affettatelo e disponetelo sulle fette di melone. Aggiungete le foglioline di valeriana.

  8. carpaccio-di-melone-a1803-4

  9. Spolverizzate con i semi di girasole e regolate di sale e pepe. Lasciate ammorbidire i pomodorini in acqua per qualche minuto.

  10. carpaccio-di-melone-a1803-5

  11. Condite il carpaccio con l’acidulato di umeboshi e un giro di olio. Sgocciolate i pomodorini secchi, lasciati in ammollo, strizzateli e utilizzateli per completare il piatto.

  12. carpaccio-di-melone-a1803-6

Portate in tavola.