Home Ricette Dolci Dolci al forno Goloso: cheesecake soufflé

Goloso: cheesecake soufflé

La cheesecake soufflé è una torta che unisce il gusto della cheesecake alla consistenza soffice del soufflè, accompagnatela con frutta fresca.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 4 Giugno 2016 Aggiornato 27 Ottobre 2017

Il cheesecake soufflé è un dolce soffice perfetto per qualsiasi occasione. È una torta che unisce la bontà della cheesecake classica alla consistenza ariosa del soufflé. Gli ingredienti principali di questa torta sono infatti il formaggio spalmabile e le uova. È un dolce che richiede molta attenzione e gli attrezzi giusti, ma saprà ripagarvi delle fatiche grazie al suo sapore leggermente acidulo e una consistenza leggera che invita a mangiare un’altra fetta. Il segreto per realizzare questo cheesecake soufflé è la breve cottura a bagnomaria in forno statico e la lunga attesa prima di sfornarlo. Utilizzate una teglia apribile di piccole dimensioni per evitare che una volta sfornato il dolce si appiattisca eccessivamente. Potete servirlo al naturale, cosparso di zucchero a velo o coperto da un coulis di frutti rossi, panna montata o gelato alla vaniglia fatto in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 110 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cheesecake soufflé

  1. Separate gli albumi dai tuorli. Sciogliete a bagnomaria il formaggio spalmabile.

  2. cheesecake sofflè step (1)
  3. Appena risulta morbido incorporate uno alla volta i tuorli. Unite per ultimo lo zucchero e la vaniglia. Spegnete il fuoco. Sciogliete al microonde 50 g di burro nella panna e unitelo al composto. Mescolate 60 g di farina con il lievito e l’amido e setacciateli direttamente nell’impasto.

  4. cheesecake sofflè step (2)
  5. Montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza lucida ed elastica come per realizzare una meringa senza montarlo a neve ferma.

  6. cheesecake sofflè step (3)
  7. Unite in due tempi gli albumi al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una teglia apribile di 20 cm e versate il composto. Preriscaldate il forno  200°C, inserite nel ripiano più basso una teglia di acqua, adagiate la tortiera all’interno dell’acqua e cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete per altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno per 30 minuti prima di toglierlo e lasciarlo raffreddare.

  8. cheesecake sofflè step (4)

Servite con frutta fresca.