Home Ricette Dolci Dolci al forno Ciambella al cioccolato bianco e mandorle

Ciambella al cioccolato bianco e mandorle

La ciambella al cioccolato bianco e mandorle è un dolce ideale per la prima colazione, accompagnatela con un frutto o un bicchiere di spremuta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 10 Novembre 2015 Aggiornato 22 Marzo 2019

La ciambella al cioccolato bianco e mandorle è una torta soffice e aromatica. Molto facile da realizzare, è ideale da preparare per una colazione genuina e ricca, perfetta nella stagione autunnale, per i primi freddi in arrivo e con l’inverno alle porte. Il primo pasto della giornata aiuta a rinforzare le difese immunitarie, non dimenticate quindi di arricchire la colazione con un frutto e con una bottiglietta di probiotico. La preparazione è quella classica della ciambella: con l’aiuto delle fruste elettriche, o di una planetaria, si montano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi si aggiunge l’olio, la farina e il latte. Aggiungete solo alla fine il cioccolato bianco e le mandorle tritate, doneranno a questa ciambella un gusto molto delicato. La ciambella al cioccolato bianco e mandorle si presta a molte varianti: potete aromatizzare la torta con la scorza grattugiata di arancia o limone. Realizzate un impasto più leggero sostituendo il latte con la spremuta d’arancia, se non amate il cioccolato bianco arricchite l’impasto con il cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambella al cioccolato

  1. Tagliate finemente il cioccolato bianco con un coltello, aprite la bacca di vaniglia e, con la punta di un coltello, prelevate i semi. In padella tostate le mandorle per pochi minuti, lasciatele raffreddare e tritatele finemente con un mixer insieme ad un cucchiaio di farina preso dal totale.

  2. Step 2 ciambella mandorle e cioccolato bianco
  3. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di uova 100 ml di olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Setacciate 270 g di farina con il lievito e uniteli alle uova poco alla volta alternando le polveri al latte. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Step 1 ciambella mandorle e cioccolato bianco
  5. Aggiungete all'impasto le mandorle tritate, i semi della vaniglia e il cioccolato bianco. Amalgamate gli ingredienti con una spatola. Versate il composto in uno stampo a ciambella delle dimensioni di 24-26 cm di diametro unto con l'olio restante e infarinato, disponete sulla superficie le lamelle di  mandorle. Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, o finché la torta è dorata e ben cotta. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: infilatelo nel cuore del dolce e tiratelo fuori. Se lo stecchino viene fuori asciutto la torta è pronta. Fate intiepidire la ciambella, quindi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.

  6. Step 3 ciambella mandorle e cioccolato bianco

Variante Ciambella al cioccolato

Aromatizzate la ciambella con la scorza di un limone o di una arancia.