Home Ricette Dolci Ciambellone alto e soffice al limone

Ciambellone alto e soffice al limone

Un’esplosione di gusto e morbidezza in ogni morso: il ciambellone alto e soffice al limone è la delizia perfetta per una merenda o una colazione golosa. Con il suo profumo fresco di limone e la sua consistenza leggera, regala momenti di puro piacere. Un’autentica delizia pronta a conquistare il palato di tutti gli amanti dei dolci al limone.

di Roberta Favazzo 3 Agosto 2023

Il ciambellone alto e soffice al limone è un dolce tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una torta il cui impasto viene ravvivato dall’aggiunta del succo e della scorza dell’agrume, che conferisce al dessert un gusto fresco e leggermente acido. La sua caratteristica principale è la sofficità, che lo rende estremamente apprezzato sia a colazione per l’inzuppo nel latte che a merenda. Nulla vieta, ovviamente, di proporlo come dessert di fine pasto servendolo a fette accompagnate da macedonia e panna montata, o semplicemente da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Il ciambellone al limone è super versatile e semplice da realizzare: risulta irresistibile per gli amanti dei dolci semplici ed in qualsiasi stagione.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

  2. Setacciate la farina e il lievito direttamente nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la scorza grattugiata di due limoni ed il succo di uno. Mescolate.

  3. Farina, lievito e stelvia per torta proteica

  4. Versate l’impasto in una teglia antiaderente per ciambellone e livellatelo con una spatola. Infornate per circa 35-40 minuti, o fino a quando il dolce sarà dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito.

  5. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferitelo su una griglia per farlo raffreddare completamente. Una volta freddo, spolveratelo con dello zucchero a velo per decorarlo.

Variante

Provate il ciambellone alto e soffice al limone con yogurt, sostituendo quest’ultimo a parte del burro per un dolce anche più leggero.

Come conservare il ciambellone al limone

Per conservare correttamente il ciambellone procedete come si fa in genere per i dolci da credenza. Una volta completamente freddo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente o inseritelo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Potete conservarlo a temperatura ambiente per 2-3 giorni, assicurandovi di tenere il contenitore ben chiuso per preservare la freschezza e per evitare che si secchi. Se preferite mantenerlo più a lungo, potete metterlo in frigorifero, dove si manterrà fresco per circa una settimana. Se decidete di congelarlo, avvolgetelo in più strati di pellicola trasparente o mettetelo in un sacchetto per il congelatore. Ma consumatelo entro 2-3 mesi.

Ciambellone al limone, come arricchirlo

Per arricchire il classico ciambellone al limone e renderlo ancora più gustoso, potete provare alcune semplici aggiunte. Per ottenere una consistenza ancora più morbida e umida, potete incorporare un po’ di ricotta o panna nella ricetta. Per renderlo più goloso, potete aggiungere dell’uvetta o dei pezzetti di frutta fresca, come mirtilli o lamponi. Se alla classica spolverata di zucchero a velo preferite una copertura più ricca, optate per una glassa al limone.