Home Ricette Antipasti Cozze alla marinara: super facili

Cozze alla marinara: super facili

Le cozze alla marinara sono un antipasto estivo gustoso e facile da preparare: la ricetta con vino, aglio e prezzemolo.

di Irene Cirillo 6 Aprile 2022

Le cozze alla marinara sono un antipasto estivo o un secondo piatto da mangiare in compagnia. Servono pochi ingredienti per realizzarle, ma è importante che siano di ottima qualità: affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia per accertarvi che le cozze siano fresche e di provenienza certificata. Simile al classico piatto della cucina napoletana, l’impepata di cozze, questo piatto se ne distingue per l’aggiunta di pochi odori mentre la ricetta tradizionale prevede solamente i mitili cotti nel loro sugo con aggiunta di pepe nero e, al massimo, aglio e prezzemolo. In qualsiasi modo preferiate aromatizzarle, le cozze sono un grande classico delle tavole estive e non ci si può esimere dal fare la scarpetta con dei crostini di pane nel loro sughetto.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cozze alla marinara

  1. Pulite eventuali residui di sporco dalle cozze, compreso il bisso, eliminate quelle con il guscio rotto e mettete tutte quelle intatte in una pentola con i bordi alti insieme a un giro di olio extravergine di oliva. Ponete sul fuoco con il coperchio.

  2. Nel frattempo tritate abbondante prezzemolo e sbucciate gli spicchi di aglio. Sfumate le cozze con il vino e aggiungete direttamente l’aglio e il prezzemolo. Chiudete il coperchio e lasciate che le cozze si aprano.

  3. Non appena si sono aperte spegnete il fuoco, disponete le cozze nel piatto da portata e filtrate il liquido di cottura formato. Unite il sughetto filtrato e servite.

Variante Cozze alla marinara

Se amate le cozze non potete perdervi queste ricette.

Consumate ben calde.

Come lavare bene le cozze?

Lavare le cozze è importante per una buona riuscita di ogni ricetta. Come prima cosa sciacquatele sotto l’acqua corrente, con una paglietta di alluminio eliminare le incrostazioni dal guscio e lavatele ancora. Se dovete aprirle tirate il bisso con molta forza  solo dopo potrete procedere a realizzare la vostra ricetta o ad aprire le cozze.