Home Ricette Secondi piatti Cozze al pomodoro

Cozze al pomodoro

Servite calde con prezzemolo tritato e crostini di pane tostato, le cozze al pomodoro sono un antipasto o un secondo piatto delizioso e nutriente. Tipico della cucina Mediterranea, non c’è menù di pesce nel quale non possano trovare spazio.

di Roberta Favazzo 20 Giugno 2023

Le cozze al pomodoro sono un piatto tipico della cucina mediterranea solitamente servito come antipasto o come piatto unico accompagnato da crostini di pane. Possono essere consumate in qualsiasi periodo dell’anno, ma solitamente vengono preparate durante i mesi più caldi, quando le cozze sono più fresche e saporite. Perfette da proporre in un menù di pesce semplice, informale, generalmente una volta in tavola vanno a ruba. Approfittate del loro sughetto per condire la pasta, per avere pronto un pranzo completo e saporito con la minima fatica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 135 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cozze al pomodoro

  1. Iniziate pulendo le cozze sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali incrostazioni e i filamenti che escono dal guscio. In una padella larga e antiaderente, fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in abbondante olio d’oliva.

  2. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, fino a ottenere una salsa densa e omogenea.

  3. Aggiungete le cozze alla salsa di pomodoro, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10-15 minuti, finché le cozze non si aprono. Eliminate eventuali cozze chiuse. Aggiustate di sale e pepe a piacere e cospargete con il prezzemolo tritato. Servite le cozze al pomodoro calde.

Variante Cozze al pomodoro

Provate anche la variante più ricca di questo secondo, le cozze e vongole al pomodoro, per assaporare in maniera insuperabile il gusto del mare.

Cosa si può abbinare alle cozze?

Essendo un ingrediente molto versatile, si prestano ad essere abbinati con diversi sapori. Ad esempio, per completare questa ricetta, possono essere servite insieme a dei crostini di pane tostato insaporiti con aglio e olio d’oliva. Inoltre, sono ideali con la pasta e con il riso, con i quali possono dare vita ad una moltitudine di primi piatti. In quanto alle verdure, potete optare sia per le patate che per le zucchine tagliate a cubetti e saltate in padella con aglio e olio d’oliva. Non dimentichiamo il vino: quello perfetto per le cozze deve essere fresco e fruttato.

Quando non mangiare le cozze?

Le cozze sono un alimento molto saporito e nutriente, ma ci sono alcune situazioni in cui è preferibile evitarne il consumo per motivi di sicurezza alimentare. Alcune persone possono essere allergiche a queste così come ad altri frutti di mare, quindi se si manifestano sintomi come gonfiore, prurito, difficoltà respiratorie o eruzioni cutanee dopo aver mangiato le cozze, è importante consultare un medico per verificare la presenza o meno di un’allergia. Le cozze contengono una buona quantità di istamina, chi soffre di intolleranza a questa dovrebbe evitarne il consumo. Ricordate che le cozze sono un alimento deperibile e devono essere consumate fresche, preferibilmente il giorno dell’acquisto. Se hanno un odore sgradevole o se sono aperte o rotte, è meglio non mangiarle.