Home Ricette Dolci Pitteddhe: crostatine con confettura salentine

Pitteddhe: crostatine con confettura salentine

Le pitteddhe sono crostatine con confettura tipiche del Salento, preparate con farina, olio extravergine d’oliva, buccia di limone, acqua e farcite con uva.

di Giuliana Manca • Pubblicato 17 Novembre 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le pitteddhe sono sfiziosi dolcetti della tradizione gastronomica pugliese e, nello specifico, salentina. La loro origine contadina si riscontra nell’assoluta semplicità degli ingredienti: farina, olio extravergine d’oliva e buccia di limone grattugiata a cui si aggiungono acqua o latte per amalgamare . La tradizione vuole che siano farcite esclusivamente con mostarda di uva, preferibilmente fatta in casa; tuttavia, se preferite, potete utilizzare anche confettura di fichi o altre marmellate di più facile reperibilità. Le pitteddhe sono a forma di piccoli cestini dai bordi rialzati che in passato venivano preparati utilizzando i ritagli di pasta avanzata delle focacce. La loro caratteristica sta nella totale assenza di zucchero nell’impasto: l’unica nota dolce è data dalla mostarda stessa, vera protagonista di questo dolce. Un tempo preparate soprattutto nei periodi di festa, oggi si trovano tutto l’anno, perfette per una merenda dolce e leggera o come fine pasto, accompagnate da un amaro o da un vino dolce.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostatine con confettura, le pitteddhe

  1. Mettete l’olio in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma media insieme alla buccia di metà limone.

  2. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-1
  3. In una ciotola capiente setacciate la farina, la semola, il cremor tartaro e la buccia grattugiata dell’altra metà del limone. Versate nella ciotola l’olio tiepido(privato della buccia di limone) un pizzico di sale e mescolate aiutandovi con una forchetta.

  4. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-2
  5. Unite il latte e continuate a mescolare.

  6. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-3
  7. Spostate il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Fatelo riposare per 20 minuti circa coprendolo con un canovaccio da cucina.

  8. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-4
  9. Stendete l’impasto col mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.

  10. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-5
  11. Ricavate dalla sfoglia dischetti di uguali dimensioni del diametro di circa 7 cm e farcitene ognuno con un cucchiaino di confettura.

  12. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-6
  13. Richiudete i bordi dei dischetti pizzicando con le mani la pasta intorno alla confettura per ottenere la forma di un fiore.

  14. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-7
  15. Adagiate le pitteddhe in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

  16. crostatine-pugliesi-alla-marmellata-8

Variante Crostatine con confettura, le pitteddhe

Potete farcire le pitteddhe con la confettura che preferite.

Servite tiepido o freddo.