Home Ricette Dolci Dolce mattone

Dolce mattone

Il dolce mattone è un dessert semplice da realizzare che riporta alla cucina emiliana e toscana ecco la ricetta della nonna!

di Annarita Rossi 6 Dicembre 2023

Il dolce mattone nella sua versione originale, è un dessert semplice e veloce da realizzare. Pochi ingredienti per un dolce dal sapore vintage. Tipico dell’Emilia e della Toscana il dolce mattone veniva preparato dalle nonne e poi dalle mamme, con quelle poche cose che non mancavano mai a casa. Talvolta si aggiungeva il sassolino o un altro liquore per aromatizzare la crema di burro o il caffè.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Dolce mattone

  1. Sistemate 8 biscotti uno accanto all’altro sopra un piatto, dopo averli inzuppati velocemente nel caffè della moka, freddo.

  2. Distribuite uno strato di crema di burro, ottenuta mescolando il burro morbido con lo zucchero.

  3. Ricoprite con altrettanti biscotti inzuppati nel caffè, facendo uno strato uniforme.

  4. Fate un altro strato di crema al burro e terminate con un ultimo strato di biscotti. Spolverate con il cacao e lo zucchero a velo.

Variante Dolce mattone

Il dolce mattone ha molte varianti, alla stessa ricetta originale si possono aggiungere del cioccolato fondente a pezzetti o del cacao e fare strati alternati. Dalla ricetta tradizionale con la sola crema di burro poi, ci sono alcune preparazioni che vedono l’aggiunta di tuorli nel burro e zucchero. Altre ricette prevedono una crema pasticcera al posto di quella al burro, realizzata con poche uova, da sola o alternata a quella con il cacao.