Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Faraona ripiena di mortadella, pistacchi e pomodori secchi

Faraona ripiena di mortadella, pistacchi e pomodori secchi

La faraona ripiena è un secondo piatto perfetto da preparare nei giorni di festa a base di carne bianca, mortadella, pistacchi e pomodori secchi.

di Tiziana Molti • Pubblicato 16 Marzo 2016 Aggiornato 15 Marzo 2019

La faraona ripiena è un secondo piatto molto ricco, perfetto da consumare nelle occasioni e nei giorni di festa. Il ripieno può essere preparato in diversi modi, a seconda del vostro gusto personale e di ciò che la fantasia vi suggerisce. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato macinato e salsiccia di carne bianca, mortadella per insaporire il ripieno, pomodori secchi e pistacchi tritati. La faraona è un volatile selvatico di origine africana oggi ampiamente diffuso ed allevato anche in molte altre parti del mondo. È considerata simile al pollo e al tacchino ma è molto apprezzata per le sue carni saporite e aromatiche. Questa ricetta è piuttosto semplice anche se, disossare la faraona, non è un procedimento abbastanza complesso se non si è pratici. Se volete velocizzare la vostra ricetta potete acquistarla già disossata. Servite la faraona con una insalata di stagione o, per un piatto più ricco, con patate al forno. Se amate questo tipo di carne bianco potete anche provare la faraona all’arancia o la faraona al forno con patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 130 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Faraona ripiena

  1. Incidete la faraona sul dorso utilizzando un coltello dalla lama sottile e flessibile.

  2. faraona ripiena step1
  3. Tenendo la lama appoggiata alla cassa toracica incidete la carne.

  4. faraona ripiena step2
  5. Una volta arrivati all'attaccatura delle cosce spolpate l'osso dell'anca e staccatelo, lasciate le cosce integre. Fate lo stesso con le ali. Praticate dei leggeri tagli in modo da aprire la carne e distribuirla uniformemente su tutta la superficie della faraona.

  6. faraona ripiena step3
  7. In una ciotola mettete il macinato, la salsiccia, l'uovo, il parmigiano, i pistacchi tritati grossolanamente e i pomodorini tagliati a pezzi, regolate di sale e mescolate bene.

  8. faraona ripiena step4
  9. Disponete 3 fette di mortadella sulla faraona.

  10. faraona ripiena step5
  11. Al centro mettete il ripieno.

  12. faraona ripiena step6
  13. Copritelo con l'ultima fetta di mortadella e richiudete la faraona.

  14. faraona ripiena step7
  15. Cucitela con filo da cucina e legate cosce e ali.

  16. faraona ripiena step9
  17. Mettete la faraona in una teglia assieme al rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio. Cuocete a 180°C per circa 90 minuti. Lasciatela riposare 20 minuti prima di tagliarla e servirla.

  18. faraona ripiena step10

Servite con un contorno di stagione.