Home Ricette Secondi piatti Finocchi gratinati con le nocciole

Finocchi gratinati con le nocciole

Il gratin di finocchi e nocciole è la variante ideale da proporre al posto dei classici finocchi con la besciamella. Ecco la ricetta.

di Claudia Gargioni 24 Novembre 2022

Il gratin di finocchi e nocciole è un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per la stagione autunnale. Nonostante sia una ricetta facile, grazie alla sua eleganza può essere servita anche durante le occasioni più importanti: lascerà sicuramente stupiti anche i vostri commensali più esigenti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Finocchi gratinati

  1. Lavate i finocchi, eliminate la parte esterna più coriacea e spuntateli. Infine, divideteli a quarti. Procedete con la cottura dei finocchi al vapore, per circa 5 minuti, poi lasciateli raffreddare.

  2. In un mixer, versate le nocciole insieme al parmigiano e riducete il tutto in polvere.

  3. Imburrate il fondo e i bordi di una teglia, disponete i finocchi aprendoli leggermente, farciteli con le fette di fontina e cercate di riempire ogni fessura.

  4. Cospargete la superficie con il composto di parmigiano e nocciole, terminate con dei riccioli di burro e infornate a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà diventata dorata. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Variante Finocchi gratinati

Vi consigliamo altre ricette per rendere i finocchi golosi e invitanti:

Si può sostituire la fontina con un altro formaggi?

Potete sostituire la fontina con un altro formaggio ma sceglietene uno morbido e non troppo fresco. Come la toma piemontese o la scamorza.